I coniugi Pease e i segreti della coppia...in tanti manualetti

allan e barbara pease guru coppia
Oggi, in libreria, bazzicavo casualmente il reparto "psicologia" quando mi sono imbattuta in un mio vecchio amico che mi sventolava entusiasta sotto il naso la copia di un libro a suo dire "incredibilmente vero": si trattava di "Perchè le donne non sanno leggere le cartine e gli uomini non si fermano mai a chiedere?" di Allan e Barbara Pease.

Io, più che sorridere annuendo in stile "ah! quanto è vero!", non ho mostrato molto interesse, ma il mio amico ha cominciato a parlare del regno animale, di come i maschi abituati alla caccia, allenino la vista su ciò che è di fronte a loro, magari in profondità, trascurando la visuale periferica, mentre invece le donne, protettrici di cuccioli, siano più acute nel cogliere l'insieme in tutte le sue sfumature, magari senza troppa lungimiranza.

Su simili paragoni si basano molti libri (si va dal body language, ai test di compatibilità, ai segreti per i manager) di questa coppia australiana che per mestiere ragiona sui comportamenti umani e studia come aiutare tutti (anche politici e vip) ad avere successo. Il loro sito vi spiegherà che tipi sono. Personalmente, chi fonda un impero (sono milionari, ovvio) avendo come scopo quello di aiutare gli altri desta in me non poche perplessità. Ma a quanto pare motivazioni e idee proposte non sono del tutto infondate...

Oltre al fatto che i titoli dei libri sulla coppia sono un inventario di comportamenti ben noti che tutti riconosceremo, come "Why Men Don't Have A Clue - And Women Always Need More Shoes" (Perchè gli uomini "non ne hanno idea" e le donne hanno bisogno di sempre più scarpe...no comment!). L'ultima "fatica" dei "guru della coppia" tradotta in italiano è un più generale "Perchè gli uomini...perchè le donne...La bibbia del vivere in due", edito da Sonzogno.
Provare per credere, ci riaggiorniamo in questa sede.

  • shares
  • Mail