Le donne sentono l'odore dell'uomo codardo

sudore uomo

L'uomo codardo non sfugge al fiuto delle donne. Una recente ricerca scientifica, infatti, ha scoperto che il gentil sesso avrebbe un'abilità naturale nell'individuare l'odore di emozioni come il disgusto e la paura.

L'esperimento è stato condotto da alcuni studiosi della Utrecht University, che hanno scoperto che il sudore dell'uomo ha un odore davvero molto particolare nei momenti nei quali prova paura o ribrezzo per una cosa o una persona. Questa particolare "fragranza" viene percepita dalle donne, che immediatamente provano emozioni molto simili.

Ma vediamo nel dettaglio come è stato condotto l'esperimento.

Gli studiosi hanno condotto questo studio facendo annusare ad un gruppo di donne una bottiglia con del sudore di uomini intenti a guardare Shining il celebre film horror di Stanley Kubrick, con Jack Nicholson e tratto da un romanzo di Stephen King. Le donne, nel sentire quella fragranza, hanno cominciato a mostrare i segni fisici della paura: viso spaventato, movimento rapido degli occhi, respiro profondo.

Quando, invece, hanno odorato il sudore di uomini intenti a guardare il programma di stuntmen Jackass di Mtv, hanno provato disgusto, come ben espresso dalle loro espressioni e dai loro movimenti di occhi e fronte. La fonte era corrugata, gli occhi semifermi, la bocca piegata agli angoli.

Lo studio, pubblicato su Psychological Science, ha così svelato che ci sono emozioni che possono essere contagiose e che si passano semplicemente con l'odore del sudore. Una comunicazione non verbale, ma olfattiva, che l'essere umano deve aver sviluppato nel corso della sua evoluzione: chissà se funziona anche al contrario e se anche gli uomini sono in grado di avvertire l'odore della paura e del disgusto!

Via | Agi

Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail