La ricetta della torta al cioccolato e fragole, un peccato di gola irresistibile

Cosa c'è di meglio di un buon dolce fatto in casa per portare l'allegria in tavola? Nulla! E se siamo in vena di golosità, certamente non possiamo lasciarci sfuggire l'occasione di fare la buonissima torta cioccolato e fragole, un peccato di gola irresistibile e di facile esecuzione. Seguite la ricetta di Pinkblog e tenetevi pronte a vedere i vostri commensali leccarsi i baffi.

Per l'impasto serviranno: 300gr. di farina, 4 cucchiai di cacao amaro in polvere, 125gr. di burro a temperatura ambiente, 100gr. di cioccolato fondente fuso, estratto di vaniglia liquido, 350gr. di zucchero muscovado (va bene anche il semplice zucchero di canna), 2 uova grandi, 100ml di panna acida. Per il ripieno e il topping: 300ml di panna da montare, 200gr. di cioccolato fondente, estratto di vaniglia, 350gr. di fragole.

Preriscaldate il forno a 180° C e intanto mettete il cacao amaro in una ciotola resistente al calore, versandoci sopra 175ml di acqua bollente. Mescolate fino a che non otterrete un composto liscio e senza grumi. In un altro recipiente sbattete insieme burro, cioccolato fuso e qualche goccia di estratto vaniglia, cui aggiungerete lo zucchero e la miscela di acqua calda e cacao. Quando la pastella sarà omogenea incorporate le uova, alternandole a cucchiaiate di farina e versate successivamente la panna acida. Mescolate bene.

Se avete due tortiere da 20cm di diametro dividete il composto fra i due stampi e infornate. In caso contrario mettete il composto in uno stampo unico e controllate che il livello di cottura del dolce sia omogeneo. Una volta cotto il tutto tirate fuori e mettete a freddare. Intanto preparate la farcia di fragole e la copertura della torta.

Portate la panna ad ebollizione, poi incorporate la cioccolata spezzettata e mescolare fino a quando non si scioglie. Aggiungete alcune gocce di estratto di vaniglia. Fate raffreddare il composto e mescolate di tanto in tanto in modo che si freddi in modo uniforme. Stendete metà della crema di panna e cacao sul primo disco di torta, poggiandoci sopra le fragole tagliate a metà (non usatele tutte perché il resto vi servirà per guarnire). Posizionate il secondo disco di torta sopra, ricoprite il tutto con la crema rimanente e decorate con le fragole restanti. Buon appetito!

Foto | Pinterest

  • shares
  • Mail