Come fare la crema di carciofi e patate vellutata e perfetta

La crema di carciofi e patate è un primo piatto molto delicato e gustoso, adatto alla stagione autunnale. Gli ingredienti necessari saranno ovviamente carciofi e patate, brodo vegetale, prezzemolo, panna da cucina, scalogno q.b., sale, pepe e olio extra vergine d'oliva. Per le quantità considerate che il gusto principale dev'essere il carciofo, che deve essere due terzi rispetto alle patate: se ad esempio dovete preparare la crema per tre persone basteranno 6 carciofi e due patate medie.

Pulite con cura i carciofi, togliete il gambo e le foglie esterne più dure, immergeteli in acqua fredda per evitare che diventino neri; pelate le patate e tagliatele a cubetti, poi immergetele nell'acqua per togliere l'amido. Preparate un leggero soffritto in un tegame con lo scalogno e l'olio, aggiungete i carciofi tagliati fini e le patate, salate e pepate e aggiungete un po' alla volta il brodo vegetale.

Portate a cottura (15-20 minuti dovrebbe bastare) e aggiungete verso la fine la panna liquida e il prezzemolo continuando a mescolare. Frullate il tutto e aggiungete sale e pepe se la crema risulta insipida. Scaldate per altri due minuti la vellutata a fuoco lento e aggiungete un goccio di olio extra vergine di oliva a crudo; servite con dei crostini di pane al forno oppure con dei carciofi fritti se volete dare più consistenza alla portata.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail