I segreti per fare i biscotti al cioccolato morbidi e deliziosi

biscotti al cioccolato morbidi

Tutti amano i biscotti al cioccolato. Se poi sono morbidi e dal cuore gustosissimo, allora saranno il dolcetto preferito da grandi e da piccini. Sono l'ideale per cominciare con sprint la giornata, con una colazione ghiotta e sana, perché realizzata in casa con ingredienti magari selezionati. Perfetti anche per una merenda di metà mattina o metà pomeriggio e anche come sfizioso fine pasto.

La ricetta dei biscotti al cioccolato morbidi prevede alcuni piccoli trucchi, come l'inserimento di cioccolato fuso, che rende il tutto più soffice. Anche latte e yogurt possono aiutare a rendere l'impasto il più morbido possibile: il trucco è non esagerare con la farina, che tende a rendere tutto meno soffice.

Sono biscotti assolutamente perfetti per l'inzuppo, pratica amata dai bambini ma anche dai grandi che sono rimasti bambini dentro!

Per realizzare questi buonissimi biscotti al cioccolato avremo bisogno dei seguenti ingredienti: 200 grammi di cioccolato fondente, 100 grammi di burro, 125 grammi di zucchero, tre uova, 250 grammi di farina, 20 grammi di cacao amaro in polvere, una bustina di lievito, mezza bacca di vaniglia o una bustina di vanillina, un pizzico di sale, zucchero a velo.

Il procedimento non è difficile da realizzare: prendete il cioccolato e il burro e fate sciogliere a bagnomaria. Aggiungete lo zucchero e le uova. Aggiungete a questo punto la farina, il lievito, il cacao, il sale e la vaniglia. Con le mani fate delle palliine, che andrete a rotolare nello zucchero a velo. Le palline dovranno essere piccole, tanto diventeranno grandi nel forno!

Cuocete in forno preriscaldato a 170 gradi per una ventina di minuti. Vanno serviti freddi, magari in accompagnamento ad una bella tazza di thè o di latte, caldo o freddo!

Via | Un biscotto al giorno

  • shares
  • Mail