Le donne parlano più degli uomini: uno studio ci dice perchè.

donne parlano tre volte più degli uomini
Vi capita mai a fine giornata di riflettere sul milardo di acute (e non) osservazioni di cui avete arricchito tutte le persone incontrate nelle passate 24 ore? Io ci penso spesso: "Oggi ho parlato davvero troppo... a Tizio ho detto questo e non era necessario, a Caio ho raccontato quest'altro e non me l'avevo chiesto, con Sempronio ho sfoggiato tutto il mio repertorio di battute e l'avevo conosciuto da due minuti..."
Per non parlare di quando il mio ragazzo si sveglia stordito e vuole solo bere il caffè e io lo assalgo con le mie osservazioni sulla mattinata! Eppure passavo per una che non parla molto!

Bè, a svelarci il perchè di questa logorrea spontanea c'è uno studio, racchiuso in un libro non ancora in italiano dal titolo inequivocabile di "The Female Brain" : a quanto pare le femminucce parlano realmente tre volte più dei maschietti.
Una solerte studiosa dall'intensa vita sociale (scheeeerzo), armata di taccuino e calcolatrice, ha contato che una donna pronuncia circa 20.000 parole al giorno, e gli uomini solo 13.000. Complimenti per la dedizione! aggiungo io, miss Scetticità, ma, di fatto, tipico esempio di molti studi sui comportamenti deviati.

Per la dottoressa Brizendine la capacità di parlare di più ( e più velocemente) nasce già mentre siamo nell'utero, mentre l'area dell'espressione (e delle emozioni) è meno estesa nei cervelli dei piccoli maschi. Fin qui, credo che l'esperienza valga più di mille sondaggi. Non offendetevi signori uomini, non si parla di intelligenza ma solo di minor capacità di esprimere sentimenti.
Adesso vado a raccontare al mio ragazzo tutte le cose appena scoperte. E poi alle mie amiche, a mia sorella, alla vicina...

  • shares
  • Mail