Bottega Veneta Cruise 2012: la campagna pubblicitaria con protagonista Collier Schorr

Bottega Veneta presenta la nuova campagna pubblicitaria Cruise 2012/2013 che ha per protagonista Collier Schorr. Le immagini sono state scattate a New York e ritraggono la collezione femminile e maschile.

Bottega Veneta presenta la nuova campagna pubblicitaria Cruise 2012/2013 che ha per protagonista Collier Schorr. Le immagini sono state scattate a New York e ritraggono la collezione femminile e maschile.

La Cruise 2012/2013 parte da una palette cromatica ispirata agli affreschi del Veronese e del Tiepolo. La collezione ha una sensibilità pittorica, con particolare enfasi sul colore morbido, sulle linee fluide e su un effetto mixato di stampe e texture. La silhouette è rilassata, senza costrizioni e vicina al corpo, plasmata da stratificazioni lussuose e versatili.

Per la donna ci sono abiti da giorno che cadono facilmente al ginocchio, indossati sotto trench di gabardine fluttuante o maglioni aderenti. Le giacche, delicatamente sartoriali, sono abbinate a pantaloni lunghi e morbidi. Gli abiti, lunghi fino a terra, sono aderenti e decostruiti, perfetti sia per la città che in spiaggia.

Gli insiemi monocromatici amplificano l’impatto delle tonalità ricche di pigmenti, con il colore che si estende in modo assoluto, fino alle fodere delle borse e le suole delle scarpe. L’immagine maschile si distingue per le spalle strette e sottili ed i pantaloni affusolati. Anche qui, gli strati leggeri formati da maglioni, giacche e trench aumentano il senso di semplicità e versatilità.

Collier Schorr è un’artista americana nota per le immagini di adolescenti in cui il realismo fotografico incontra elementi di finzione e fantasia. L’identità, tema principale dei suoi lavori, è spesso esplorata attraverso filtri di genere, sessualità e nazionalità. Le immagini della Schorr sono dirette e immediate, con un impatto accentuato dall’evidente coinvolgimento che intercorre tra l’artista e il soggetto ritratto. 

Per Tomas Maier, Direttore Creativo di Bottega Veneta, è l’interesse della Schorr verso i modi in cui la superficie può rivelare l’identità ad averla resa ideale per la campagna Cruise 2012/2013. “Collier esplora temi che sono al centro del mio lavoro di designer, e lo fa con rara raffinatezza formale“, dichiara Maier. “Le sue immagini svelano l’individualità di ogni soggetto catturando al tempo stesso la struttura gentile e disinvolta della collezione. Mi piace specialmente il suo uso sfumato del colore, che esalta finemente la palette da cui la collezione trae la sua ispirazione originaria“.

Collier Schorr si unisce alla lunga lista di artisti famosi che hanno contribuito alla creazione del portfolio pubblicitariodi Bottega Veneta. Le precedenti collaborazioni includono Erwin Olaf, Jack Pierson, Mona Kuhn, Robert Polidori, Alex Prager, Robert Longo, Nan Goldin, Steven Meisel, Larry Sultan, Todd Eberle, Nick Knight, Sam Taylor-Wood, Annie Leibovitz, Tina Barney, Lord Snowdon, Stephen Shore e Philip-Lorca di Corcia.

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