Ottimo antipasto per le feste, l’insalata russa è facile da preparare ma occorre seguire delle facili regole. Vediamo la ricetta.

L’insalata russa è un piatto tipico del Natale e ne esistono tantissime varianti. Ogni famiglia e ogni Regione offre, infatti, delle piccole modifiche, magari introducendo ingredienti in più. Alla base della ricetta ci sono soprattutto verdure e maionese, ma è possibile anche inserire tonno, gamberi, pollo e uova o qualsiasi cosa incontri il vostro personale gusto. Non sentitevi quindi vincolati dalle dosi e dagli ingredienti provate a fare il vostro piatto. Vediamo bene la ricetta e qualche suggerimento per farla bene in casa.

Insalata russa: la ricetta facile per farla in casa

insalata russa
insalata russa

Partiamo dagli ingredienti e, come anticipato, non sentitevi obbligati a seguire fedelmente quanto vi stiamo per dire ma fatene quanto desiderate.

Ingredienti: 200 grammi di piselli, 2 carote, 2 patate, 2 uova, 200 grammi di maionese, olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaio di aceto bianco, pepe e sale. Aggiungete poi qualche sott’aceto, come cetriolini e cipolline. Il primo passaggio deve essere quello di preparare la verdura, che va lavata, pulita e poi cotta, possibilmente bollita o al vapore.

Le verdure devono restare croccanti, quindi fate attenzione a non esagerare. Inoltre, ogni prodotto va cotto separatamente perché ha tempi differenti. A parte, inoltre, fate bollire le uova che devono diventare sode. Quando tutto è pronto, tagliate le verdure, le uova e i sott’aceto a pezzettini (dadini non troppo piccoli). Raccogliete poi tutti gli ingredienti in una ciotola e condite con sale, pepe, olio e aceto. In ultimo, aggiungete la maionese.

L’insalata russa va lasciata riposare per almeno un’ora in frigorifero. Potete portare in tavola la vostra insalata così, semplicemente in una ciotola, o servirla in bicchierini trasparenti. È indicato anche creare una decorazione con la verdura cruda e le uova se desiderate dare un tocco di classe in più.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 23-12-2022