In occasione di Pitti Uomo 83, Emilio Pucci ospita a Palazzo Pucci, il lancio italiano del libro di Cameron Silver Decades: A century of Fashion, una sorprendente vetrina sullo stile del ventesimo secolo, decennio dopo decennio.

Cameron Silver gestisce la boutique più glamour di Los Angeles, dove l’élite di Hollywood va alla ricerca di abiti couture dal gusto vintage, assolutamente unici e senza tempo. Cameron è abilissimo nel selezionare l’abbigliamento più raffinato del passato e a donargli una seconda vita. 

Il libro passa in rassegna cent’anni di moda, decennio dopo decennio. Ognuna delle oltre 150 fotografie è squisitamente moderna, persino quelle che risalgono ai primi del Novecento. Si tratta di immagini rare e mai pubblicate prima.

Ogni capitolo si apre su una coppia di donne simbolo di tendenze opposte in auge in quel periodo, come la splendente Cheryl Tiegs con la sua sensualità solare contrapposta a Bianca Jagger, la dark disco queen dello Studio 54. I capitoli si chiudono con lo stilista di quel decennio: si pensi a Chanel, YSL e Dior nelle loro creazioni più sensazionali.

Gli arguti commenti di Cameron sull’abbigliamento del ventesimo secolo sono sagaci e divertenti al tempo stesso. Questa è la storia nascosta dello stile e dell’innovazione del ventesimo secolo, una storia che dimostra come le donne dell’epoca edoardiana non fossero tutte abbottonate, come l’onnipresente Audrey Hepburn non fosse l’unica icona di moda degli anni Cinquanta e come fosse effettivamente possibile vestirsi elegantemente anche negli anni Ottanta. Bellissimo, spumeggiante e vivace, Decades è un libro che vi farà ripensare in chiave completamente nuova la moda vintage.

Seguite il live da Pitti Uomo 83 su InstagramTwitter Facebook.

LINK UTILI

Pitti Uomo 2013: Woolrich presenta in video la collezione femminile per l’inverno 2013/2014

Pitti Uomo 2013 Gennaio: Alviero Martini 1A Classe presenta i capi must have per l’inverno 2013/2014

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-01-2013