Ricetta del ciambellone allo yogurt, un dolce light e soffice

ciambellone allo yogurt

La ricetta del ciambellone allo yogurt è perfetta per preparare un ottimo dolce per la prima colazione, ma anche per la merenda, di grandi e piccini. E' una torta davvero molto semplice da realizzare, ghiotta e perfetta per l'inzuppo nel latte caldo. E poi prevede pochi ingredienti, salutari e molto gustosi che non si possono non amare.

Le varianti delle ricette del ciambellone sono davvero moltissime: non abbiamo che l'imbarazzo della scelta. Possiamo mangiarle il ciambellone così come oppure arricchirlo con creme semplici o al cioccolato. Possiamo proporlo a colazione, a merenda, come fine pasto morbido e tutti lo adoreranno.

Per realizzare questo gustoso ciambellone da portare in tavola a colazione, abbiamo bisogno di questi ingredienti, facilmente reperibili in tutte le dispense: tre uova, 175 grammi di zucchero, 150 grammi di yogurt intero bianco, una bustina di vanillina, un pizzico di sale, la scorza grattugiata di un limone, 200 grammi di farina, una bustina di lievito vanigliato, 100 millitri di olio di semi.

Andiamo a realizzare il ciambellone allo yogurt: ina una grande ciotola inserire le uova con lo zucchero e lavorare con le fruste elettriche per ottenere un composto bianco e spumoso. Unite a questo punto lo yogurt, la vanillina, il sale e la scorza del limone.

La ricetta del ciambellone allo yogurt continua aggiungendo all'impasto la farina setacciata con il lievito. Per ultimo mettete l'olio di semi. Versate ora l'impasto in un recipiente a ciambella imburrato (meglio se in silicone, molto comodo perché non attacca e deve essere unto solo al primo utilizzo, mentre poi non è più indispensabile!). Cuocete in forno a 180 gradi per almeno 35 minuti.

Fate sempre la prova dello stecchino per verificare se la cottura è quella giusta: dovrete poi servirlo rigorosamente freddo, magari spolverato con un po' di zucchero a velo.

  • shares
  • Mail