Ecco la ricetta della crema di zucchine, piatto leggero e gustoso

La crema di zucchine è un primo piatto adatto a qualsiasi stagione: in estate è possibile servirlo anche freddo, mentre con i primi freddi è l'ideale caldo e con i crostini. È una ricetta leggera e gustosa, perfetta anche per i bambini, soprattutto con l'aggiunta della mozzarella. Gli ingredienti necessari sono 400 gr di zucchine, 2 patate, 1/2 cipolla, olio evo, 100 ml di latte, basilico fresco, 1 noce di burro, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 mozzarella (facoltativa), sale e pepe.

Lavate bene le zucchine, tagliate le estremità e fate dei piccoli pezzi; pelate le patate e tagliate a cubetti. Nel frattempo preparate il soffritto in una pentola con l'olio e la cipolla che lascerete dorare per poi aggiungere le zucchine e le patate tagliate lasciandole insaporire. Dopo qualche minuto aggiungete il latte e acqua quanto basta fino a coprire del tutto le verdure, lasciate cuocere per mezz'ora mescolando di tanto in tanto.

Utilizzare un frullatore a immersione per rendere la minestra una vellutata cremosa, aggiungete il burro, il basilico, il parmigiano e aggiustate la crema con sale e pepe. Volendo potete aggiungere la mozzarella tagliata a cubetti oppure dei crostini di pane tostato. Servite aggiungendo un goccio di olio extra vergine d'oliva a crudo e la vostra crema di zucchine sarà perfetta!

Via | Gustoblog

  • shares
  • Mail