Ricette veloci con le mazzancolle per fare bella figura a tavola


Sono numerose le ricette con le mazzancolle, chiamate anche gambero imperiale. Questo crostaceo si presta davvero a usi molto diversi. Può essere l’ingrediente base di un raffinato primo, ma possono anche essere saltate in padella, cotte al forno, alla griglia o fritte. In occasione del Natale, vediamo qualche soluzione per portare a tavola questo pesce in tre modi diversi.

Spiedi di Mazzancolle con avocado. Questa ricetta può essere servita sia come antispasto sia come secondo. Non dovete far altro che alternare sul vostro spiedino mazzancolle e avocado. Mi raccomando, non sgusciate i gamberi. Dovrete poi cuocerli in padella con uno spicchio d’aglio, un filo d’olio e sfumando con un po’ di vino bianco. In ultimo, spruzzate un po’ di limone. Gli spiedini sono pronti in 5 minuti.

Spaghetti con pomodorini e mazzancolle. È un piatto molto semplice. Per fare il sugo dovete saltare i pomodorini in padella con olio e aglio. Quando notate che sono ben ammorbiditi, aggiungete le code delle mazzancolle e sfumate con un po’ di vino bianco. Sale, peperoncino e prezzemolo. A parte, fate cuocere i vostri spaghetti e ripassateli nella pentola con il sugo e un cucchiaio di acqua di cottura.

Guazzetto di Mazzancolle allo zafferano. È un ottimo secondo e si consiglia di servirlo con fette di pane abbrustolite. Si può realizzare facendo rosolare olio e aglio. Aggiungete poi le code e bagnatele con del vino bianco, mettete poi il pomodoro a dadini, salate e pepate. Lasciate cuocere per pochi minuti. Dovete lasciare il sugo molto lungo. Si può aggiungere in ultimo anche un pizzico di zafferano.

foto| Flickr

  • shares
  • Mail