Consigli per rinforzare la crescita dei capelli con gli alimenti giusti

Rinforzare la crescita dei capelli con gli alimenti giusti è possibile. Nel periodo autunnale capita a molte di noi di avere capelli sfibrati, opachi e di perderne molti di più rispetto ad altri periodi. Le cause possono essere molteplici: stress, un'alimentazione scorretta, assunzione di quantità eccessive di alcol, il fumo, i processi chimici derivanti da permanenti o altri trattamenti e le alte temperature di phon e piastre.

Un punto fondamentale anche per il cuoio capelluto e per avere una chioma sana e lucente è l'idratazione: scegliete prodotti naturali idratanti e bevete molta acqua, almeno un litro e mezzo al giorno. Spezie come il cumino, la curcuma, il pepe nero sono utili per il benessere dei capelli, così come le verdure, in particolare gli ortaggi a foglia verde. Fondamentali sono anche le proteine presenti in carni magre, pesce, uova, e nei prodotti a base di soia.

L'avocado è un frutto molto efficace: l'ideale è mangiarne metà e con l'altra metà fare una maschera rinforzante, applicandolo sui capelli e lasciandolo in posa per venti minuti. Una vitamina fondamentale è la biotina: produce la cheratina che previene l'insorgere dei capelli bianchi e la perdita dei capelli. È contenuta nel lievito di birra, nei cereali integrali, nei tuorli d'uovo, nel fegato, nel riso e nel latte. La vitamina c è un altro elemento importante per il benessere di pelle e capelli ed è contenuto nei seguenti alimenti: agrumi, fragole, kiwi, melone, ananas, pomodori, peperoni verdi, patate e verdure di colore verde scuro. I cibi da evitare sono i grassi saturi, il sale e gli zuccheri.

  • shares
  • Mail