La Ferrari 599 GTB Fiorano distrutta in un incidente dal Cristiano Ronaldo sarà in vendita su eBay. La vettura appartenuta alla stella del Real Madrid è finita nelle mani di un nuovo proprietario, che ora la mette all’asta. Il noto portale, prima di introdurre l’inserzione, avrebbe chiesto la prova della sua provenienza, già fornita dal venditore, dopo che in precedenza l’offerta era stata sospesa al raggiungimento di una cifra molto alta, per “motivi di sicurezza” connessi al rischio che si trattasse di una bufala. Ora tutto è a posto.

Ricordiamo che l’incidente del celebre “Pallone d’Oro” risale al 2009, quando l’atleta portoghese visse un’esperienza difficile da dimenticare, schiantandosi con la sua auto contro le barriere di protezione di un tunnel di Manchester. Fortunatamente Ronaldo non subì nessuna conseguenza, ma i danni furono importanti per la “rossa”, che comunque dimostrò un’ottima capacità di protezione.

ferrari 599 gtb ronaldo


ferrari 599 gtb ronaldo
ferrari 599 gtb ronaldo
ferrari 599 gtb ronaldo

Per la sua 599 il celebre calciatore scelse l’allestimento Hgte, con cui si apprezza meglio l’anima del modello, che non ha paura di esibire la sua tempra. Gli interventi estetici sono marginali, ma consentono di percepire la trasfusione ormonale.

Pochi dettagli tradiscono le variazioni, come i cerchi componibili da 20 pollici, la minore altezza da terra e l’estrattore nero opaco, con terminali cromati. Un ventaglio di segni capaci di fare la differenza agli occhi degli appassionati, che non hanno bisogno della lente d’ingrandimento per scorgerli. In essi si legge la traccia di uno spirito effervescente, pronto a scatenarsi, per concedere vibranti emozioni di guida al fortunato di turno.

Nella Hgte sono i dettagli a fare la differenza. A loro è affidata la missione di rendere più appuntita la due posti emiliana, senza stravolgerne il carattere. Lo status di granturismo viene preservato, ma gli aspetti dinamici diventano più coinvolgenti. Il guadagno maggiore è in termini di handling, perché la messa a punto si è focalizzata sul tono muscolare e sull’agilità. L’obiettivo è stato centrato, come sempre accade dalle parti di Maranello.

Molte attenzioni ha ricevuto l’assetto, con nuove molle, barra posteriore più rigida e una diversa taratura degli ammortizzatori, che la rendono cattiva nelle posizioni più estreme del manettino. Anche il motore ha ricevuto le dovute attenzioni, con un’inedita mappatura volta a enfatizzarne la reattività.

La potenza resta ferma a 620 cavalli, ma la grinta all’acceleratore aumenta. Il piglio sportivo viene sottolineato dal sound degli scarichi, rivisti per mettere in risalto la voce del dodici cilindri. Dal cambio elettroattuato arrivano passaggi di marcia ancora più fulminei, in grado di assecondare la rabbia dell’auto. L’abitacolo reca le note della nuova composizione, consegnando alla vista un quadro che profuma di corse.

I sedili ultrasottili in carbonio stringono in una sagoma avvolgente, senza rinunciare alla morbidezza della pelle pieno fiore. Per esaltarne l’indole alcuni dettagli del rivestimento sono in alcantara, mentre diversi elementi, sapientemente dislocati, sono in compositi. Splendida la tinta rossa metallizzata a tre strati arrivata insieme al modello.

ferrari 599 gtb ronaldo
ferrari 599 gtb ronaldo
ferrari 599 gtb ronaldo

Via | Luxuo.com
Foto | Getty Images (tutti i diritti riservati)

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-03-2013