Il french toast salato perfetto per un pranzo con amici

french toast salato

Che ne dite di preparare un bel french toast salato per i nostri amici, per pranzo, per merenda, per uno spuntino di metà mattina, per un aperitivo... Insomma, sta sempre bene e dappertutto. Il french toast è facile da realizzare, possiamo usare pochi ingredienti che tutte di solito abbiamo in casa. Saremo certe di portare in tavola un piatto ghiotto e invitante.

La ricetta del french toast salato che vi propongo è quella classica, ma si possono ottenere tante diverse varianti: qui utilizziamo prosciutto cotto e formaggio a fette, ma possiamo anche creare panini caldi con melanzane e scamorza, zucchine e formaggio fresco, mozzarella pomodoro e basilico, ingredienti ideali per una pizza ma anche per un sandwich tricolore davvero gustoso. Ovviamente potrete sbizzarrirvi nell'abbinare i sapori che più vi piacciono!

Per realizzare il french toast salato, goloso per un pranzo ma perfetto anche per una colazione salata e per una merenda sprint, avremo bisogno dei seguenti ingredienti, che andranno a comporre due porzioni: quattro fette di pancarrè o di pane bianco, due uova, 100 grammi di prosciutto cotto, provola a fette, sale.

In un piatto sbattiamo le uova con un pizzico di sale e inzuppiamola al suo interno la fetta di pancarrè, su entrambi i lati. Lasciamo sgocciolare e facciamo cuocere su una padella antiaderente calda, finché non sarà dorata. Saliamola e mettiamola da parte.

Prendiamo un'altra fetta di pancarrè, passiamola nell'uovo e mettiamola a cuocere. Poi mettiamoci sopra il formaggio e il prosciutto. Chiudiamo il panino con l'altra fetta precedentemente cotta e passiamolo un altro po' in padella per far amalgamare gli ingredienti e far sciogliere un po' il formaggio.

Il french toast salato è perfetto anche per un aperitivo con le amiche!

Buon appetito!

Via | The Kitchen Nook

  • shares
  • Mail