La ricetta per le polpette al forno di melanzane, con patate o con verdure


Le polpette al forno sono irresistibili: piacciono ai bambini e anche agli adulti. Potrebbero essere un antipasto sfizioso o un aperitivo anche per il pranzo o per la cena di Natale. Che ne dite? Per non esagerare troppo con le calorie, oggi vediamo una ricetta interessante light e vegetariana. Sostituiamo la carne con la melanzana, che rende la polpettina molto saporita e morbida.

Ingredienti: 4/5 melanzane, 1 patata o 2 piccole, 2 uova, 3 cucchiai di parmigiano reggiano, mozzarella a dadini, pane grattugiato, sale, pepe, uno spicchio d’aglio, olio extravergine d’oliva e prezzemolo. Questa è la base per le vostre polpette. La prima cosa da fare è far appassire le melanzane in forno. In che modo? Apritele a metà, metteteci sopra un pizzico di sale e accendete il grill.

Quando saranno belle morbide, ricavate solo la polpa e buttate pure la pelle. Unite quindi la melanzana, con il formaggio grana, le uova (solo il rosso), sale, pepe, prezzemolo e un po’ d’aglio grattugiato. Se il composto è grumoso, passatelo in un mixer. Aggiungete poi la patata che deve essere schiacciata e bollita. Formate poi con le mani delle polpettine: al centro deve esserci il cuore di mozzarella.

Come si fanno cuocere? Facile si passano nell’olio, si fanno girare nel pane grattugiato e poi si mettono al forno per 40 minuti a 180 gradi. Sono ottime servite con delle verdure spadellate (magari peperoni, zucchine, cipolle e melanzane stile caponata). Vedrete che avrete un gran successo.

Foto| Flickr

  • shares
  • Mail