Lasagne di pesce, ottimo primo gustoso e leggero


Le lasagne di pesce sono un piatto davvero gusto, leggero e raffinato. Spesso pensiamo alla pasta al forno farcita solo con verdura o carne. È invece deliziosa una variante con il pesce, che si presta perfettamente per il menù della Vigilia di Natale. Che ne dite? Siete preoccupate e non vi sentite all’altezza? Non c’è problema. Seguite la nostra ricetta, estremamente semplice e anche abbastanza veloce.

La prima cosa da ricordarsi è che ogni pesce ha tempi di cottura differenti. Cercate quindi di acquistare prodotti con caratteristiche simili o di tagliarli in pezzi per accelerare la cottura. Ingredienti per 4 persone: 250 grammi di lasagne, 100 grammi di pomodoro, 3 calamari di media dimensione, 150 grammi di gamberi sgusciati, 1 spicchio d’aglio, 1 fetta di spada, 1 trancio di salmone. Poi aglio, pomodorini pachino, sale, pepe e vino bianco.

Pulite con attenzione il pesce, sgusciate i gamberi e tagliate a dadini i tranci. Preparate poi un sugo di pesce misto, passando in olio e aglio il pesce (per primi i calamari, poi tonno e salmone e per finire i gamberi) con il pomodoro, vino bianco, sale e pepe. Spegnate il fuoco qualche minuto prima di ultimare la cottura.

Sbollentate in acqua calda le vostre lasagne e disponetele a strati (uno di pasta uno di pesce) fino a completare la teglia. Ora infornate a 180 gradi per 10 minuti. Il forno deve essere caldissimo. Il piatto è in realtà già cotto, va quindi solamente scaldato. Non fate stare in forno per troppo tempo la teglia o rischiate di seccare il contenuto.

Foto| Gustoblog

  • shares
  • Mail