Come fare un presepe fai da te originale

Il presepe è il simbolo cristiano del Natale e in molte famiglie è realizzato proprio vicino all’albero. Quest’anno volete rendere speciali le feste costruendolo personalmente? Benissimo, esistono tante tecniche diverse, alcune si possono anche fare con l’aiuto dei vostri bambini. Che cosa vi serve? Voglia di lavorare, creatività e un po’ di manualità.

Abbiamo pensato di suggerirvi un presepe di carta e cartone, molto semplice. Per realizzare la grotta prendete una scatola, che dovrà essere appoggiata sul lato lungo e coperta di muschio. Al suo interno, invece mettete della paglia. Sono tutti elementi molto facili da reperire e si possono, tra l’altro, anche acquistare in tutti i negozi di giardinaggio.

Veniamo ora alla costruzione dei personaggi. Allora dovete disegnare o stampare le sagome della Madonna, del Gesù Bambino, di San Giuseppe. Aggiungete poi qualche pastore, il bue, l’asinello, i Re Magi e la stella cometa. Ogni personaggio deve essere ritagliato e colorato. Incollatelo poi su una sagoma di cartone, fornita di un piedino affinché stia in piedi. Ora con la colla vinilica applicate della stoffa.

Potreste, per esempio, fissare il velo azzurro a Maria, i pantaloni a San Giuseppe. E’ carino anche aggiungere degli oggetti, come un bastone ai pastori. Più dettagli metterete, più sarà bello il vostro presepe. Infine, ricordate di aggiungere un filo di luci, nei punti strategici, come attorno all’ingresso della grotta.

  • shares
  • Mail