Dove, famosa per le sue campagne pubblicitarie sul concetto della bellezza femminile, torna a colpire e lo fa con un nuovo spot video ancora più provocatorio. Inutile ricordarvi gli storici spot che fecero il giro del mondo via web (il video Dove Evolution) ed ebbero milioni di visualizzazioni su youtube, tanto da diventare delle vere e proprie case histories.

Per la nuova campagna e il nuovo video virale (ad oggi nel momento in cui stiamo scrivendo il pezzo ha superato i 20 milioni di views) “Real Beauty Sketches”, Dove ha chiesto a un gruppo di donne (sette) di andare in una location in cui non erano mai state prima, e poi di fare amicizia con un altro sconosciuto presente. Ancora inconsapevoli, sono stati successivamente invitate a entrare in una stanza e descrivere le proprie facce, onestamente, a un perfetto sconosciuto che era nascosto dietro una tenda.

Quello che queste donne non sapevano era che lo sconosciuto era Gil Zamora, celebre esperto forense che stila e disegna identik del FBI, che avrebbe utilizzato la loro descrizione per disegnare i loro volti. Tutte le donne hanno parlato negativamente delle proprie caratteristiche descrivendosi e hanno usato frasi come, “il viso più rotondo”, la “mandibola sporgente” e una “fronte troppo grande”.

Una volta che il disegno è stato fatto, Zamora le ha ringraziate e le donne se ne sono andate. Ciascuna delle donne ha anche trascorso un breve periodo di tempo con uno sconosciuto senza che venisse loro spiegato il perché. Zamora ha infatti realizzato dei nuovi schizzi con le descrizioni rilasciate dalla persona sconosciuta. La maggior parte dei disegni elaborati dal punto di vista dello sconosciuto ha mostrato come i ritratti della stessa donna fossero più belli, più felici e spesso più accurata rispetto alle autodescrizioni.

Quando mi è stato chiesto di far parte del video di Dove, non avrei mai immaginato quanto sarebbero stati diversi i due ritratti“, ha detto Gil Zamora, artista forense. “Quello che mi ha colpito sono le reazioni emotive delle donne quando hanno visto i bozzetti appesi fianco a fianco. Credo che molte di queste donne coraggiose abbiano capito che avevano una distorta percezione di sé.

Questa è una campagna che vi farà pensare, e, si spera, vi farà sentire più consapevoli della vostra bellezza, proprio perchè mostra come le donne abbiano inizialmente una percezione di se stesse molto negativa. Una campagna virale geniale, a cui Dove ormai ci ha abituato. 

Negli States vi segnaliamo che ovviamente sono già partite le parodie maschili e non della campagna. Dove, Unilever, Ogilvy Advertising e Edelman hanno colpito nel segno un’altra volta!

61286-Florence-original (Large).jpg

VIDEO DOVE BEAUTY REAL SKETCHES

VIDEO PARODIA

LINK UTILI

Bershka campagna pubblicitaria S/S 2013: protagonista la top model Charlotte Free, foto e video

Just Cavalli campagna pubblicitaria S/S 2013: il lifestyle giovane e cool, il backstage e le foto

Moschino campagna pubblicitaria: gli scatti milanesi per la S/S 2013 by Juergen Teller

Longchamp campagna pubblicitaria S/S 2013: protagonista Coca Rocha e il mood You Should Be Dancing

Prada campagna pubblicitaria: Benicio Del Toro e Harvey Keitel, i nuovi testimonial per la S/S 2013

Bottega Veneta campagna pubblicitaria 2013: gli scatti di Peter Lindbergh per la S/S 2013

Christian Dior campagna pubblicitaria 2013: le immagini dall’estetica metafisica per la S/S 2013

Louis Vuitton campagna pubblicitaria 2013: l’arte optical per la S/S 2013, le foto di Steven Meisel

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 23-04-2013