Le ricette delle cozze con pomodoro più facili e famose

cozze al pomodoro

Le cozze al pomodoro sono un ottimo piatto di pesce, che possiamo pensare di servire in tavola o come gustoso antipasto o come semplice secondo in accompagnamento, magari, ad un guazzetto di vongole, ad un piatto di scampi al sale o qualche altra delizia del genere. Per chi ama i sapori del mare, sicuramente una ricetta gustosa.

Le cozze sono un piatto di pesce perfetto per la stagione estiva, perché decisamente a tema con il caldo e la voglia di mare, che però non deve essere dimenticato durante l'inverno, anche per farci ritornare alla mente i giorni estivi trascorsi in spiaggia. Vediamo allora alcune facili ricette per preparare la ricetta delle cozze con pomodoro.

Come antipasto di pesce possiamo portare in tavola la ricetta delle cozze con pomodoro di Gustoblog: per quattro persone prendete un chilo di cozze nere, 300 grammi di pomodorini, due spicchi d'aglio, dell'olio extra vergine di oliva, del prezzemolo tritato, un peperoncino o del pepe nero e un po' di sale. Pulite bene le cozze, spazzolandole e risciacquandole. Mettete in una padella dell'olio con l'aglio schiacciato. Unite i pomodorini tagliati a metà con il sale e il peperoncine. Cuocete e mescolate. Aggiungete le cozze, mescolandole e abbassado la fiamma. Coprite con un coperchio: scartate le cozze rimaste chiuse e aggiungete il prezzemolo tritato. Fate insaporire e servite caldo con delle fette di pane.

La versione che siamo soliti fare a casa mia, invece, non prevede solamente le cozze, ma anche l'aggiunta delle vongole, che andranno cotte da parte e unite, insieme al loro sughetto, alle cozze, una volta pronte.

C'è invece chi, al posto dei pomodorini, mette la salsa di pomodoro, sicuramente una mossa più veloce e che ci consente di risparmiare un po' di tempo. Per chi ama i sapori più forti, poi, consiglio di sfumare le cozze con un po' di vino bianco secco!

  • shares
  • Mail