Le ricette per finger food facili per un pranzo originale

Le ricette per finger food comprendono tutti quei cibi che si possono mangiare con le mani e che generalmente si servono come antipasto o aperitivo. Sono sempre più diffusi nelle cerimonie come i matrimoni e col tempo si sono trasformati in quelle mini porzioni che spesso vengono servite in piccoli contenitori trasparenti con minuscole posate o stuzzicadenti. Tra i classici finger food quelli con la pasta sfoglia sono i più sfiziosi e gustosi.

Tra le nostre proposte più appetitose ci sono i fagottini pere e brie, per cui servono un rotolo di pasta sfoglia, 2 pere, 5 noci, 70 gr di brie, un uovo e sale q.b. Sbucciate le pere e tagliatele a fette sottili, dividete la pasta sfoglia in 8 rettangoli uguali al centro dei quali metterete una fettina di brie con un po' di noce a pezzettini. Chiudete il rettangolo su due lati e sugli altri due arrotolate i bordi lasciando i fagottini leggermente aperti.

Spennellare l'uovo con un pizzico di sale aggiunto su tutta la superficie dei fagottini e infornate per 20 minuti in forno pre-riscaldato a 180°. Un'altra ricetta perfetta finger food è quella dei torciglioni di pasta sfoglia. Gli ingredienti necessari sono un rotolo di pasta sfoglia, 60 gr di coppa, 1 uovo, sale q.b., 20 gr di grana, paprica. In una ciotola mescolate l’uovo, la grana grattugiata, il sale e la paprica. Srotolate la pasta sfoglia e spennellatela per metà con il battuto d’uovo e formaggio e disponete sopra le fette di coppa (va bene anche il prosciutto crudo).

Piegate a metà la sfoglia, facendo combaciare il lato con la coppa con quello semplice (come se fosse un libro). A questo punto tagliate delle strisce verticali di circa 2 cm e arrotolatele su loro stesse tenendo ferme le estremità, in modo da formare il torciglione. Spennellate il tutto con l'uovo rimasto e fate cuocere per 15 minuti in forno pre-riscaldato a 180°.

  • shares
  • Mail