Il Duca Bianco, Mr David Bowie, presenta il nuovo singolo e video The Next Day, tratto dall’omonimo album, dove Bowie interpreta Cristo. Controverso e provocatorio, blasfemo per i cattolici, l’ultimo video per via delle sue immagini religiose è stato brevemente rimosso da YouTube.com lo scorso mercoledì, per poi tornare sul sito con un avvertimento circa il contenuto Adult, che richiede la verifica dell’età per chiunque voglia vederlo.

Con l’enorme volume di video sul nostro sito, a volte facciamo la scelta sbagliata,” ha dichiarato la portavoce di YouTube Abbi Tatton. “Quando ci è stato fatto notare il video inizialmente è stato rimosso per errore, ma abbiamo agito rapidamente per ripristinarlo sulla piattaforma.

Protagonisti Marion Cotillard e Gary Oldam, un cast veramente stellare, che ci apre le porte del Decameron, un locale di perdizione, un pub tra il moderno e il decadente, frequentato da sacerdoti, cardinali e protistute seminude. Non manca l’autoflagellazione e un cliente a cui vengono serviti bulbi oculari su un piatto.

Il videoclip vede la leggenda di “Heroes” esibirsi in un pub, vestito come Cristo che viene condannato da un prete interpretato da Oldman. L’attrice di ‘Dark Knight Rises’ Marion Cotillard interpreta Maria Maddalena, una prostituta moderna, con un mini corpetto nero, che crolla in una pozza del suo stesso sangue per via delle stigmate alle mani, prima di resuscitare come una sorta di angelo nero convertita, piangente e con una corona di fiori in testa. Il video è stato girato a New York City presso il palazzo dell’American Legion e si conclude con Bowie che dice semplicemente: “Grazie Marion, grazie Gary, grazie a tutti.

Bowie e Oldman hanno già lavorato insieme nel 1995 per l’album ‘The Sacred Squall’ e nel film ‘Basquiat’ dove Bowie interpretava Andy Warhol nel 1996.

Il video è stato diretto da Floria Sigismundi che ha recentemente lavorato con Justin Timberlake nel video ‘Mirrors’ e con Kristen Stewart nel film ‘The Runaways’, mentre la stylist è Marjan Malakpour.

VIDEO THE NEXT DAY 

LINK UTILI

David Bowie is, la mostra a Londra al Victoria and Albert Museum: le foto del red carpet

credit image by video The Next Day – David Bowie

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-05-2013