Consigli per creare palline di Natale fai da te con il découpage


Sono le decorazioni di Natale più classiche e importanti per addobbare non solo l’albero di Natale in grande stile, ma possono anche essere appese a mensole, camino, porta, finestre (magari fissandole a nastri di vario materiale) e a chi più fantasia ha, più fantasia metta. Si comprano, naturalmente, ma le palline possono anche essere create in casa con la tecnica del découpage in maniera semplice, divertente e distensiva per dare alla nostra casa un nostro tocco personale e creare un ambiente piacevole e caldo.

Vi presentiamo due lavori: Pallina di Natale patchwork e con stelle di Natale. Occorrente: sfere di plastica o plexiglass trasparenti; tovaglioli di carta o carta per découpage; pennelli da découpage e spugna; colori acrilici; glitter; passamaneria; colla vinilica o per découpage; forbice con punta tonda.

Pallina patchwork

Ritagliate dalla carta (per esempio in fibra naturale) dei quadrati di diverse misure. Con l’utilizzo della fibra naturale non avete bisogno di bagnarla per ammorbidirla.

Aprite la sfera a metà. Posizionate i quadrati nella parte interna della semisfera in modo casuale, alternando tra loro i quadrati grandi con quelli più piccoli. Incollate i quadrati stendendo uno strato sottile di colla e lasciate asciugare per qualche minuto.

Intingete una spugna nell’acrilico scelto per amalgamare tutti i colori e tamponate la superficie interna della semisfera. Lasciate asciugare per qualche minuto e stendete una seconda mano di colore.

Rifinite la parte esterna della semisfera con un glitter a contrasto. Disegnate dei piccoli tratti in modo da simulare una cucitura ad effetto patchwork.

Pallina con stella di Natale

Ritagliate il disegno delle stelle di Natale da tovagliolo o carta. Nel caso in cui usiate carta da découpage o ritagli vari, ricordatevi di immergerli nell’acqua per qualche secondo, al fine di ammorbidirli, e poi tamponateli prima di usarli.

Posizionate le stelle di Natale nella parte interna di una delle due sezioni della pallina e con un pennello stendete uno strato sottile di colla. Ripetete la fase posizionando le altre stelle e lasciate asciugare per qualche minuto.

Tamponate lo sfondo della parte interna con una spugna intrisa di acrilico bianco intrisa di acrilico bianco, vicino il disegno delle stelle di Natale e sfumate leggermente il colore nella parte centrale. Successivamente tamponate l’acrilico azzurro nella parte centrale e superiore della sfera.

Realizzate la seconda sezione sfumando l’acrilico azzurro con il bianco su tutta la superficie.

Ultimate la decorazione con glitter rosso lungo i profili delle stelle di Natale, con un pennarello a rilievo bianco decorate con la pallini e potete anche aggiungere scritte come “Buon Natale”, “Merry Christmas” o quello che più vi piace; con un pennarello a rilievo oro decorate la parte centrale delle stelle di Natale.

  • shares
  • Mail