Gli antipasti facili e gustosi da fare con pochi ingredienti

antipasti facili e veloci

Gli antipasti piacciono a tutti: li possiamo tranquillamente usare per preparare i nostri ospiti al pranzo o alla cena che abbiamo preparato per loro, senza esagerare con porzioni o dimensioni, altrimenti rovineremo il pasto. Tra gli antipasti di pesce e non più facili e veloci da fare, quelli con pochi ingredienti sono sicuramente quelli da preferire se abbiamo poco tempo.

Dopo il salto vi propongo tutta una serie di antipasti che non sono impossibili da realizzare: ricette facili e veloci che possiamo realizzare anche all'ultimo momento, in caso di ospiti improvvisi che si presentano alla nostra porta proprio quando è ora di andare in tavola!


  1. Cozze con pomodoro: le cozze con pomodoro sono facili da preparare e non hanno molti ingredienti. La ricetta, infatti, prevede semplicemente i molluschi, il pomodoro (pomodorini o salsa), olio, aglio, prezzemolo e sale!

  2. Carpaccio di tonno: è tra gli antipasti di pesce uno dei più facili, anche perché vi basterà comprare delle fettine sottili di tonno o di pesce spada, da bagnare poi con una bagnetta di olio extra vergine di oliva e limone. Tutto qui.

  3. Cozze gratinate: cozze, pangrattato e prezzemolo e questo antipasto di pesce è pronto per essere messo in forno!

  4. Frittata di verdure al forno: un antipasto veloce e facile, che utilizza tra gli ingredienti le uova, l'olio, il parmigiano e le verdure che avete nel frigorifero.

  5. Pizzette di pasta sfoglia: per realizzarle avrete bisogno di un po' di pasta sfoglia, della salsa di pomodoro e a piacere basilico o mozzarella tagliata a dadini.

  6. Bruschette allo stracchino: per realizzare questa ricetta avrete bisogno di fette di pane bruschettato, un po' di stracchino, da condire a piacere o con cubetti di pomodoro o con pezzi di salsiccia.

  7. Involtini di bresaola: gustosi, piacciono tanto ai bambini e si preparano con delle fettine di bresaola, del formaggio caprino o Philadelphia e delle olive nere!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail