La Fondazione Swarovski appena costituita e il suo Presidente Nadja Swarovski, hanno celebrato Perspectives di John Pawson, in collaborazione con l’Abbazia di San Giorgio Maggiore, a Venezia in occasione della Biennale 2013. Tutte le foto sono su Style & Fashion 2.0

Il cocktail si è svolto nella suggestiva cornice della Basilica di San Giorgio Maggiore del Palladio a Venezia. La Fondazione Swarovski ha celebrato l’inaugurazione di Perspectives di John Pawson, un’opera che utilizza la più grande lente Swarovski mai realizzata per diffondere una nuova luce nella basilica di San Giorgio Maggiore, capolavoro palladiano del XVI secolo.

L’installazione, evento collaterale di questa edizione della Biennale di Venezia, è il primo progetto ufficiale della Fondazione Swarovski. La Fondazione devolverà una donazione per consentire il restauro della statua di San Giorgio, eretta sulla cupola della basilica.

All’evento hanno partecipato alcuni dei nomi più noti del mondo dell’arte, design, architettura fra i quali: Bianca e Giberto Arrivabene, Vera Arrivabene, Marta Brivio Sforza, Ivan Olita, Asif Khan, Fiona Grasser Swarovski, Martina Mondadori, Delfina Delettrez, Jeanette Zu Furstenberg, Christian Zu Furstenberg, Angela Missoni, Margherita Missoni, Francesco Missoni.

Perspectives, la straordinaria e luminosa opera d’arte creata per Swarovski da John Pawson, noto designer minimalista, l’installazione, che utilizza la più grande lente Swarovski mai realizzata, è il primo evento collaterale organizzato dal brand presso la Biennale di Venezia.

La Fondazione Swarovski, di nuova costituzione, sta lavorando in stretta collaborazione con la Basilica di San Giorgio Maggiore e devolverà una donazione per consentire il restauro della statua di San Giorgio, eretta in cima alla cupola della chiesa. Grazie al restauro, la cinquecentesca Basilica sarà preservata come uno dei più grandi esempi di architettura palladiana nella città di Venezia.

L’opera Perspectives è collocata al disotto della cupola centrale della Basilica di San Giorgio Maggiore e offre ai visitatori prospettive architettoniche che vanno oltre quanto è visibile a occhio nudo. I visitatori sono così invitati a osservare e apprezzare la gloriosa chiesa benedettina del XVI secolo del Palladio da una prospettiva diversa.

L’opera è una spettacolare installazione riflettente, esposta per la prima volta nel 2011 sulla Scalinata Geometrica della Saint Paul’s Cathedral in occasione del Festival del Design di Londra. Il trasferimento a Venezia è un omaggio al genio del Palladio, massimo esponente dell’architettura rinascimentale italiana, e regalerà un’esperienza ottica straordinaria legata alla semplicità del materiale e a complesse combinazioni di luce, spazio e proporzioni, volte a mostrare la Basilica da una prospettiva diversa.

John Pawson ha commentato: “Sono felice che Perspectives sia stato scelto quale Evento Collaterale della 55. Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia e onorato di collaborare al progetto inaugurale della Fondazione Swarovski. Il fulcro dell’opera non riguarda tanto l’oggetto fisico in sé, quanto il modo in cui questo oggetto permette alle persone di cambiare la loro prospettiva di osservazione. La Basilica di San Giorgio Maggiore è uno spazio estremamente complesso. La tentazione è cercare di cogliere ogni aspetto. Con questa installazione si vuole offrire all’osservatore un’esperienza visiva dinamica dell’architettura del Palladio, basata su un’unica prospettiva molto precisa.” John Pawson commentato: “Sono felice che Perspectives sia stato scelto quale Evento Collaterale della 55. Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia e onorato di collaborare al progetto inaugurale della Fondazione Swarovski. Il fulcro dell’opera non riguarda tanto l’oggetto fisico in sé, quanto il modo in cui questo oggetto permette alle persone di cambiare la loro prospettiva di osservazione. La Basilica di San Giorgio Maggiore è uno spazio estremamente complesso. La tentazione è cercare di cogliere ogni aspetto. Con questa installazione si vuole offrire all’osservatore un’esperienza visiva dinamica dell’architettura del Palladio, basata su un’unica prospettiva molto precisa.

Nadja Swarovski, Membro del Comitato Esecutivo di Swarovski e Presidente del Comitato Direttivo della Fondazione Swarovski, ha commentato: “È un onore partecipare per la prima volta, con un evento collaterale, alla 55. Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia, e siamo fieri di collaborare nuovamente con John Pawson, maestro del minimalismo. La sua opera, semplice e magica, è un chiaro omaggio alla complessa maestosità della Basilica di San Giorgio Maggiore e al genio creativo del Palladio. È un progetto di debutto veramente suggestivo per la Fondazione Swarovski, che rientra nella missione di promuovere la creatività e contribuire alla cultura e al design.

Biennale Venezia 2013: la Fondazione Swarovski presenta Perspectives di John Pawson, le foto

Biennale Venezia 2013: la Fondazione Swarovski presenta Perspectives di John Pawson, le foto Biennale Venezia 2013: la Fondazione Swarovski presenta Perspectives di John Pawson, le foto Biennale Venezia 2013: la Fondazione Swarovski presenta Perspectives di John Pawson, le foto Biennale Venezia 2013: la Fondazione Swarovski presenta Perspectives di John Pawson, le foto Biennale Venezia 2013: la Fondazione Swarovski presenta Perspectives di John Pawson, le foto Biennale Venezia 2013: la Fondazione Swarovski presenta Perspectives di John Pawson, le foto Biennale Venezia 2013: la Fondazione Swarovski presenta Perspectives di John Pawson, le foto Biennale Venezia 2013: la Fondazione Swarovski presenta Perspectives di John Pawson, le foto Biennale Venezia 2013: la Fondazione Swarovski presenta Perspectives di John Pawson, le foto Biennale Venezia 2013: la Fondazione Swarovski presenta Perspectives di John Pawson, le foto Biennale Venezia 2013: la Fondazione Swarovski presenta Perspectives di John Pawson, le foto Biennale Venezia 2013: la Fondazione Swarovski presenta Perspectives di John Pawson, le foto Biennale Venezia 2013: la Fondazione Swarovski presenta Perspectives di John Pawson, le foto Biennale Venezia 2013: la Fondazione Swarovski presenta Perspectives di John Pawson, le foto Biennale Venezia 2013: la Fondazione Swarovski presenta Perspectives di John Pawson, le foto Biennale Venezia 2013: la Fondazione Swarovski presenta Perspectives di John Pawson, le foto Biennale Venezia 2013: la Fondazione Swarovski presenta Perspectives di John Pawson, le foto

LINK UTILI

Biennale Venezia 2013: il party Swatch Faces con special guest Mika, tutte le foto

Biennale Venezia 2013: il cocktail party di Fondazione Prada, la mostra When Attitudes Become Form

Biennale Venezia 2013: Foscarini sponsor della Biennale con installazioni di luce e una mostra

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 01-06-2013