Video tutorial capelli: come fare lo chignon in meno di due minuti

Vi sentite impedite quando dovete acconciare i vostri capelli con ciocche che vi scappano di qua e di là e la totale assenza di tecnica e manualità? Potrebbe essere il mio ritratto. Per uno chignon però non servono necessariamente se si seguono le istruzioni di un video tutorial che insegna come farne uno in meno di due minuti.

Basta raccogliere i capelli a coda fermandoli con un elastico, meglio se uno di quelli aperti con doppio rampino alle estremità, in modo da poterne regolare il numero di giri secondo la quantità di capelli e l’altezza della coda. Poi arrotolate i capelli su se stessi girando la coda stretta intorno all’attaccatura. Fissate con qualche forcina ed eventualmente con un velo di lacca se avete capelli un po’ ribelli.

Personalmente evito di aggiungere la retina finale perché preferisco l’effetto poco perfetto e un po’ spettinato. Ma per disciplinarli al meglio si può usare anche un velo di cera prima di legarli, per un effetto finito più lucido. Da questa base elementare le variazioni su tema sono poi tantissime: potete lasciare qualche ciuffo tutto intorno, posizionare lo chignon lateralmente o più in basso sulla nuca, decorarlo con forcine colorate o applicazioni, una retina ad uncinetto, un fermaglio a fiore.

  • shares
  • Mail