La giornata contro la violenza sulle donne celebrata il 25 novembre 2012 anche in Italia

Giornata contro violenza sulle donne

Il 25 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne . Un giorno scelto dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999: l'Onu ha invitato tutti i governi, le ONG e le organizzazioni internazionali ad organizzare eventi per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'argomento.

Ogni giorno leggiamo nelle pagine di cronaca notizie di violenze nei confronti delle donne che a volte scaturiscono anche in omicidi, tanto che Giulia Bongiorno ha chiesto pene più severe contro il femminicidio. Il 25 novembre tante saranno le iniziative in Italia per dire no alla violenza sulle donne.

Perché il 25 novembre? L'Onu ha scelto questa data perché nel 1981 alcune femministe si incontrarono a Bogotà, in Colombia, per un incontro, per riflettere sulla condizione delle donne e in ricordo dell'assassinio nel 1960 di tre sorelle, donne rivoluzionarie che lottavano contro il regime di Rafael Leónidas Trujillo. omicidio avvenuto proprio il 25 novembre.

In Italia non è da molto tempo che si celebra la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne: nel 2005 alcune associazioni, alcuni Centri Antiviolenza e alcune Case delle donne hanno iniziato a proporre eventi per onorare questa giornata. Eventi che sono aumentati notevolmente negli ultimi anni, con iniziative politiche e culturali, anche in seguito all'escalation di violenza contro le donne e alle denunce di maltrattamenti.

Ogni anno la Casa delle Donne di Bologna organizza il Festival La Violenza Illustrata, l'unico evento del genere a livello internazionale interamente dedicato proprio alla Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

Da Nord a Sud saranno tantissime le iniziative organizzate da associazioni che ogni giorno si occupano di difendere i diritti delle donne nel nostro paese, paese che, purtroppo, negli ultimi mesi ha assistito ad un aumento preoccupante di femminicidi, soprattutto ad opera di compagni ed ex compagni!

Foto | Getty Images

Via | Wikipedia

  • shares
  • Mail