Curare i capelli con tanti rimedi naturali ed efficaci


D'estate è il sole e d'inverno l'umidità, poi lo stress psico-fisico, lo stress termico di piastra e phon, lo smog e mille altri fattori. Insomma i nostri capelli sono sempre messi a dura prova contro tutto e tutti.
Ognuna di noi è sempre alla ricerca del prodotto perfetto per mantenere in salute i nostri capelli e renderli lucenti e compatti, evitando così le orrende doppie punte o l'effetto opaco. Avete mai pensato ai rimedi naturali? Ne esistono tantissimi e perfetti per ogni tipo di capello.

Per i capelli secchi è fondamentale nutrirli con una maschera settimana, da lasciare in posa dai 20 minuti fino a 2 ore, composta da oli naturali, come quello di lino o di mandorle, uniti ad alimenti proteici, quali yogurt e uova. Se soffri del problema opposto e quindi  capelli grassi utilizza infusi di rucola, menta o salvia mixati con aceto o limone e crea un impacco da lasciare in posa su tutta la lunghezza.

Le nostre nonne utilizzavano un miscuglio di cinque cucchiai di miele e tre di olio di oliva per creare un energizzante e ricostrituente per i capelli fragili e sfibrati. Ottimi anche la frutta, ricca di vitamine e antiossidanti, lo yogurt e il latte di mandorla.

Lo sai che ci sono impacchi e trattamenti specifici per le bionde e per le more?  La birra è perfetta per le chiare, bagnango i capelli, massaggiando e lasciando in posa per una decina di minuti. Se hai i capelli scuri scegli l'acero, dopo averlo bollito per quindici minuti, averlo fatto riposare per un'ora e filtrato, mischialo con l'aceto di mele e utilizzalo come risciacquo finale dello shampoo.

Ultimo rimedio è per le doppie punte, croce di ogni donna, quasi impossibili da combattere. Create un impacco da applicare per una trentina di minuti mischiando tuorlo d'uovo, olio di germe di grano,  aceto di mele, jojoba e infine qualche goccia d'essenza di rosmarino e di camomilla, lavate poi via il tutto.

Se gli impacchi fai da te non vi ispirano fiducia, provate i prodotti biologici facilmente reperibili, sia on line che non, inizialmente i vostri capelli reagiranno eliminando tutti i siliconi accumulati negli anni, per poi risplendere e ritrovare il loro giusto equilibrio.

Foto | Pinterest

  • shares
  • Mail