Può funzionare una coppia senza passione?

Possono funzionare le coppia senza passione, cioè le coppie bianche? Secondo noi “ni”

Può funzionare una coppia senza passione? Diciamoci la verità, passato qualche anno con il partner non è più come prima, sono veramente poche le coppie che superano indenni la fase dell’innamoramento, è una cosa normale, che dopo un primo periodo di passione, si abbia un calo, è fisiologica sia per noi donne che per gli uomini. Ma cosa si deve fare per ravvivare la passione e, soprattutto, cosa non dobbiamo fare per evitare di arrivare a situazioni irrecuperabili?

Kahlil Gibran parlando della coppia e dell’amore scrisse: “Ergetevi insieme, ma non troppo vicini: poichè il tempio ha colonne distanti, e la quercia e il cipresso non crescono l’una all’ombra dell’altro”. In altre parole ci sta dicendo di non soffocarci a vicenda, di avere spazi, idee, inventiva da condividere con il partner.

Dobbiamo prendere atto del fatto che l’amore si evolve e matura nel tempo, all’inizio siamo innamorati pazzi, tutto ci sembra perfetto, il partner il più bello e sexy del mondo, ci sembra di vivere su una nuvola, anzi in qualche modo ci stiamo davvero… Poi però si scende, prima ogni tanto e via via sempre di più, fino a quando il partner iniziamo a guardarlo in modo oggettivo e qui cominciano i problemi. Normalmente iniziano i litigi e la passione cala, è normale, ma bisogna anche impegnarsi un po’ e soprattutto capire cosa vogliamo da questa storia, se può funzionare o no, se siamo innamorate o no.

Le coppie bianche, cioè quelle senza passione che non hanno rapporti, esistono, e in molti casi funzionano anche molto bene, ogni coppia è un mondo a sé, quindi quello che va bene per una non può funzionare per un’altra. Tuttavia credo che una coppia che sta insieme senza passione non sia del tutto felice, è molto meglio provare a smuovere un po’ le cose, piuttosto che “accontentarsi” di questa situazione.

Alla domanda iniziale “Può funzionare una coppia senza passione?” io mi sento di rispondere “ni”. Voi che ne pensate?

Foto | da Flickr di isahanser