Quali sono i Mercatini di Natale più famosi in Italia?

I Mercatini di Natale in Italia sono un'ottima occasione per vivere la magia natalizia e scoprire luoghi della nostra terra che altrimenti non avremmo occasione di visitare. Tra quelli più famosi ci sono i mercatini del Trentino Alto Adige: il triangolo d'oro è senz'altro Bolzano-Brunico-Bressanone, distanti circa 50 km l'uno dall'altro e sono la meta classica di chi vuole visitare l'autentico mercatino di Natale.

Se avete a disposizione qualche giorno potrete aggiungere al tour classico le località di Merano e Levico Terme, dove potrete concedervi anche un po' di relax in un centro termale. Per voi che potete concedervi solo una gita in giornata o al massimo due giorni, i Mercatini di Trento sono perfetti: le casettine di legno illuminate dalle luci e avvolte da profumi di dolciumi tipici ubicate nella piazza principale vi incanteranno.

La vicina e più piccola Arco (circa 35 km da Trento) è una località meno conosciuta ma altrettanto suggestiva per scoprire i prodotti tipici e vivere l'atmosfera natalizia. Rimanendo al nord ma spostandosi verso la Valle d'Aosta sono celebri i Mercatini d'Aosta, di Chatillon e Chambave. Nel centro Italia sono famosi e suggestivi quelli umbri: i Mercatini di Assisi, Gubbio, Spoleto e Città Sant'Angelo; Napoli gioca un ruolo fondamentale per l'antica tradizione che lega la città al presepe: da non perdere la via del Presepe e via San Gregorio Armeno a Spaccanapoli. Anche Roma e dintorni offrono numerose opzioni: da Frascati a Fregene fino ad arrivare al romantico lago di Bracciano. In città i mercatini imperdibili si trovano in Piazza Navona e in via Moscati (il MosMaiorum), ma l'elenco delle località da scoprire tramite la tradizione dei mercatini continua e si espande a tutta Italia. Per maggiori informazioni e per avere una mappa di tutti gli eventi natalizi potete consultare il sito mercatini-natale.com.

  • shares
  • Mail