Ecco la ricetta del tronchetto di Natale, ottimo dolce per le feste natalizie e per Capodanno


Tronchetto di Natale, che delizia! E’ davvero una bomba calorica, ma a Natale non bisogna pensare alla bilancia. Se avete quindi voglia di realizzare questo dessert tipico francese, non solo buonissimo ma anche bello da vedere, rimboccatevi le maniche. Di seguito trovate la nostra ricetta: non è particolarmente facile, quindi armatevi di molta pazienza e di buona volontà. Se desiderate rendere un po’ più facile la preparazione, usate il pan di spagna già pronto.

Ingredienti per la crema pasticcera: 70 grammi di farina, 50 grammi di cacao in polvere, 500 ml di latte, 6 uova e 150 grammi di zucchero. Per la ganache (ovvero la crema di copertura): 400 ml di panna fresca, 400 grammi di fondente e 50 grammi di burro. A questo dovete aggiungere del pan di spagna o della pasta biscotto. Vi servono quindi 160 grammi di farina (fecola o manitoba), 60 grammi di burro, 8 uova, 60 grammi di cacao in polvere, 1 bustina di vanillina, 150 grammi di zucchero, sale.

La prima cosa da fare è realizzare il biscotto che si ottiene montando lo zucchero con i tuorli: il composto va cotto a bagnomaria senza però che l’acqua bolla. Quando raggiunge una consistenza spumosa, lascia raffreddare e aggiungi farina, cacao e vanillina. Infine, il burro fuso. A parte monta gli albumi a neve con 10 grammi di zucchero. Poi unisci i due composti. Fodera una teglia e stendi la pasta: deve essere alta 1 cm. Cuocila per 5/6 minuti a 180 gradi.

Preparazione della crema: in un pentolino lavora i tuorli con lo zucchero, una volta che il composto si gonfia, aggiungi del latte tiepido e della farina. Continua a sbattere con una bacca di vaniglia, che andrà eliminata per ultima. Mescola bene e fai bollire per pochi minuti. Poi stendila sulla pasta di biscotto (che deve essere ben fredda) e arrotola il dolce. Infine, ecco la crema ganache: si ottiene sciogliendo panna e burro. Una volta a ebollizione si aggiunge il fondente grattugiato e mescola fino a ottenere una crema morbida e densa. Deve risultare abbastanza solida. Spalmala poi sul tronchetto e metti in frigorifero.

Se volete qualcosa di più semplice: c'è sempre il Panettone farcito!

Foto| Flickr

  • shares
  • Mail