Il concept della collezione Barock di Sabrina Persechino, che ha sfilato sulle passerelle di AltaRoma, ha come tema le cupole, intese non solo come coperture voltate, ma soprattutto come strutture sospese che concorrono a un complesso di statica-dinamica. 

Le cupole sono l’emblema della classicità, ma nel periodo tardo rinascimentale-barocco alcuni “equilibri” vengono manomessi e forzati sia nelle dimensioni che nell’aspetto estetico“, spiega Sabrina Persechino.

Un simile processo di rottura avviene nella musica con la nascita del Rock. Da qui il nome Barock: unione tra barocco e rock che sottolinea la rottura degli schemi con cui si è portati a vedere e a rappresentare le cupole. Un’esasperazione degli elementi strutturali, estetici, decorativi, che si tramutano in abiti, dando vita a texture, tagli geometrici e di sostegno all’abito stesso, anche mediante catene e accessori“.

La collezione parte dallo studio delle cupole di: S.Ivo alla Sapienza di Borromini e le chiese gemelle di Piazza del Popolo a Roma; Santa Maria del Fiore a Firenze; Parlamento di Norman Foster a Berlino; di quelle delle Gallerie Umberto a Napoli e Vittorio Emanuele a Milano.

Il sistema delle cupole è stato destrutturato per cogliere un particolare: l’elemento decorativo, lo studio matematico-geometrico della pianta come proiezione a terra della cupola stessa, così, il poligono delle forze e la curva delle pressioni diventano la struttura dell’abito, oltre che elementi di disegno puro.

Un susseguirsi di squame in skai e paillettes ricordano i tetti delle chiese gemelle di piazza del Popolo a Roma, e si alternano ai giochi di stampe geometriche che, nell’incontro con sfaccettature di nuances marroni, richiamano il pavimento di Santa Maria del Fiore a Firenze.

Grintose tonalità del nero contrastano i punti luce argento; scintillii dorati esaltano le nervature delle cinte metalliche che rievocano i disegni della cupola e della pianta di S.Ivo alla Sapienza, dalla cui lanterna si articola il ricamo che avvolge la figura femminile a mo’ di spirale su fondo bianco.

L’armonia della cupola del Reichestag di Berlino si traduce in volumi arditi e in fasce alternate opache e trasparenti; il gioco dei cassettoni del Pantheon si articola in elementi rettangolari, sovrapposti e con diverse rese materiche; mentre la struttura della cupola della Galleria Vittorio Emanuele II, successione di meridiani e paralleli, si tramuta in gabbia-mantello, in colli steccati e in tagli a raggiera, questi con un forte richiamo al gioco delle forme di Santa Sofia a Costantinopoli.

Tra i tessuti utilizzati prevalgono le sete: satin, duchesse, mikado, ottoman, chiffon, georgette; oltre che velluti in seta, lane e damascati. La cartella colori si ispira alle tinte naturali delle materie delle strutture analizzate, come il bianco, l’oro, l’argento, il nero e i toni del marrone.

AltaRoma Luglio 2013: la collezione Barock di Sabrina Persechino, tutte le foto della sfilata

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ultimo aggiornamento: 10-07-2013