Per un’icona di stile come Jean Paul Gaultier, i cristalli Swarovski Elements rappresentano una scelta di pregio per le sue creazioni haute couture e i modelli presentati a Parigi per la nuova collezione autunno – inverno 2013/2014 propongono un’originale integrazione del cristallo nell’interpretazione dei capi. 

Quella tra Swarovski Elements e Jean Paul Gaultier è una collaborazione consolidata, e fin dall’apertura dell’atelier parigino nel 1982 i cristalli SWAROVSKI ELEMENTS continuano a impreziosire le sue avveniristiche creazioni e i suoi modelli più innovativi. Nelle parole dello stilista, “i cristalli Swarovski Elements esprimono la nostra luce interiore. Lunga vita ai cristalli Swarovski Elements!“.

Noto per la sua straordinaria capacità di interpretare lo spirito del tempo traducendolo in stile, Gaultier sfida da sempre i canoni dell’haute couture, rielaborandoli e sovvertendoli secondo modalità creative sempre nuove, guadagnandosi così il nome di “enfant terrible”.

Gaultier è altrettanto famoso per la sua minuziosa attenzione per il proprio lavoro, con cristalli e ricami applicati sui tessuti più impalpabili come tulle o seta, oppure su pelle. Lo scorso aprile, durante una visita alla sede Swarovski, Jean Paul Gaultier ha potuto visionare il nuovo assortimento di cristalli, che ha immediatamente adottato, con risultati sorprendenti, nella collezione di alta moda che ha da poco sfilato a Parigi.

I capi presentati a Parigi coniugano precisione tecnica e luminosità suadente, con ben 1.843.272 cristalli incorporati nelle creazioni in passerella. Il clou della sfilata sono stati due elegantissimi modelli, che mostravano un’abile composizione di cristalli decorativi Transfers su Crystal Mesh, a imitazione del manto dei grandi felini.

Xenia, realizzato con cristalli e proposto sotto un comodo maxi parka in visone scuro, e Mata Hari, in mussola effetto garza di seta con applicazione di cristalli Swarovski Elements che riprendono il maculato del giaguaro, indossato su un capo dalle tasche a forma di cono.

Qui tutte le foto della sfilata Haute Couture di Jean Paul Gaultier a Parigi

MATA HARI (Large).jpg

LEGGI ANCHE

Sfilate Alta Moda Parigi 2013: il circo felliniano e la Pantera Rosa di Jean-Paul Gaultier

Sfilate moda uomo 2013 Parigi: lo spogliarello maschile di Jean Paul Gaultier, le foto

Parigi sfilate Haute Couture 2013: la Gypsies Couture di Jean Paul Gaultier per la S/S 2013, foto

Jean Paul Gaultier e La Perla presentano la nuova capsule collection per la S/S 2013

credit image by Patrice Stable SMP – GAULTIER PARIS Fall / Winter 2013 /14

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-07-2013