Come fare le campanelle all'uncinetto con facili schemi

Durante le fredde serate d'inverno, magari scaldandosi davanti al camino o a una vecchia stufa, si riscoprono vecchie passioni o nuovi hobby ripescati dalla tradizione, come l'uncinetto.

Visto l'imminente arrivo delle feste natalizie, perché non decorare la nostra casa con delle piccole creazioni fatte con le nostre mani? Oppure impreziosire i pacchetti di Natale, da donare agli amici, con una piccola campanella in cotone fatta all'uncinetto.Per prima cosa esercitatevi un pochino con le classiche catenelle all'uncinetto, per riprendere mano con lo strumento e con i passaggi fondamentali. Per creare la campanella dovete munirvi di un uncinetto n.1,5 e del cotone n.5, nel colore che preferite.

Iniziate con il punti base dell'uncinetto, creando una catenella a 7 punti: 7 punti alti, girate il lavoro e in ogni punto alto fare 2 punti alti, per un totale di 14 punti alti. Ripetete il tutto sei volte.

Nel primo punto alto: 1 punto altissimo,1 catenella, saltate 1 punto sottostante e proseguite così con punto altissimo e catenella, otterrete così 7 colonnine.

Nel primo punto 2 punti alti e questo va ripetuto cinque volte. Proseguite poi con il punto alto unico e finite con gli ultimi 6 punti con 2 punti alti nel medesimo punto. Chiudete il tutto con un giro di punto basso.

Per renderle ancora più particolari basta aggiungere un nastrino, magari rosso, e poi appenderle sull'albero di Natale oppure decorare i pacchetti per i nostri amici.

Foto | Pinterest

  • shares
  • Mail