Alberto Guardiani e il magazine internazionale di design Wallpaper*, questa estate hanno unito le forze per una speciale installazione nel celebre departement store londinese Selfridges. 

L’installazione mette in mostra la capsule collection di calzature che i due brand hanno lanciato insieme. Per celebrare il 30 anniversario del brand nel 2011, è nata in collaborazione con l’ex fashion director di Wallpaper* Sébastien Clivaz (ora in Christian Dior) una collezione di mocassini e stringate su misura grazie al duo di sarti britannici Thom Sweeney, in tessuti scamosciati e tecnici dell’azienda svizzera Schoeller Textiles, e con il contributo dei graphic designers di Revenge is Sweet che hanno ideato un particolare packaging che rispecchiasse la brand identity.

Alla collezione hanno fatto seguito la stagione successiva altri modelli in diversi e particolari colori e una cintura appositamente commissionata a Xavier Perrenoud, un industrial designer basato a Losanna. Nel 2013 si aggiunge una capsule collection di accessori da viaggio disegnata dal designer tedesco André Klauser.

L’installazione, progettata dall’editor-at-large di Wallpaper* Leila Latchin, trae ispirazione da una serie di filmati che documentano la collaborazione tra Wallpaper*, Alberto Guardiani, Thom Sweeney e Revenge is Sweet.

Volevo che lo spettatore vedesse la lavorazione artigianale, i materiali e gli strumenti utilizzati dalla data dall’inizio del progetto fino alla scarpa finita, per apprezzare i processi coinvolti nella creazione di un prodotto fatto a mano“, dice Latchin.

Suddiviso in due spazi diversi, uno per la capsule collection Wallpaper* e uno per i “must-have” della stagione autunno-inverno 2013/14 di Alberto Guardiani, ispirati a un mood romantic-rock in uno stile urban con costruzioni ibride e un’impronta formale, l’istallazione è collegata visivamente attraverso un tema di negativo e positivo, dove le due parti si rispecchiano l’un l’altro simmetricamente.

Per quanto riguarda la capsule collection ideata con Wallpaper*, il filo conduttore è sempre un grande equilibrio tra artigianalità e passione italiana per il dettaglio e l’innovazione, per la realizzazione di prodotti sofisticati e contemporanei.

La capsule collection richiedeva un set-up che proteggesse le calzature, che potessero essere più ammirate che toccate“, spiega Latchin. “Ho preso ispirazione dalle vetrinette che sono tradizionalmente usate nei musei, aggiungendo una più particolare inclinazione e rotazione per dare un aspetto più contemporaneo. La collezione Autunno-Inverno di Alberto Guardiani nella seconda parte richiamava invece una presentazione più aperta, da tenere fra le mani e ammirare, quindi è conseguente alla prima per invertirne la progettazione, in cui le scarpe sono posizionate su una serie di cubi solidi aperti “. Entrambe le collezioni di Alberto Guardiani saranno in vendita successivamente sempre da Selfridges.

Alberto Guardiani Wallpaper: le foto dell'installazione da Selfridges a Londra

Alberto Guardiani Wallpaper: le foto dell'installazione da Selfridges a Londra Alberto Guardiani Wallpaper: le foto dell'installazione da Selfridges a Londra Alberto Guardiani Wallpaper: le foto dell'installazione da Selfridges a Londra Alberto Guardiani Wallpaper: le foto dell'installazione da Selfridges a Londra Alberto Guardiani Wallpaper: le foto dell'installazione da Selfridges a Londra

LEGGI ANCHE

Alberto Guardiani, la campagna pubblicitaria autunno inverno 2013 2014: il video backstage

Alberto Guardiani, la collezione primavera estate 2014: il point break maschile, tutte le foto

Alberto Guardiani collezione primavera estate 2013: la fotogallery delle novità per la S/S 2013

Alberto Guardiani, la collezione autunno inverno 2013/2014: Swinging London e british style, foto

Pitti Uomo 2013 Giugno: Alberto Guardiani presenta lo Shark’s Boot per l’estate 2014

Alberto Guardiani Capsule Travel: le foto del party con Wallpaper Magazine

Moda Uomo Milano 2012: Alberto Guardiani presenta la collezione maschile S/S 2013, le foto

Milano Moda Uomo 2013: il rock urbano di Alberto Guardiani, le foto della collezione

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 01-08-2013