Preparare il flan di carciofi con salsa di parmigiano per un piatto d'effetto ma semplice

flan di carciofi

Il flan di carciofi con salsa di parmigiano è un piatto ricco, gustosissimo e realizzato con ingredienti assolutamente unici nel loro genere. C'è una gran abbondanza di parmigiano, un tipico formaggio italiano che tutto il mondo ci invidia. E poi ci sono i carciofi un ingrediente sano perfetto come piatto unico o come contorno.

Andiamo a vedere come si prepara questo piatto gustosissimo, che possiamo realizzare in diverse formine o in un'unica pirofila, per poi tagliare tutto il composto a tavola, a fette, come se fosse una vera e propria torta salata.

Una gustosa ricetta con i carciofi che possiamo realizzare per ogni occasione, che si realizza con semplicità. Per realizzare cinque sformatini avrete bisogno di questi ingredienti: due mestoli di brodo vegetale, quattro carciofi, una cipolla, tre cucchiai di olio d'oliva, 30 grammi di Parmigiano Reggiano grattugiato, pepe e sale qb, tre uova. Per realizzare la besciamella, invece, procuratevi: 20 grammi di burro, 20 grammi di farina, 150 ml di latte, un pizzico di noce moscata, sale qb. Infine, per la salsa al parmigiano avrete bisogno di 100 ml di panna fresca liquida, quattro cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, sale e pepe qb. Procuratevi anche altri cinque cucchiai di parmigiano per le cialde.

E andiamo a prepare la nostra ghiotta ricetta. Pulite i carciofi, togliendo le foglie esterne. Tagliate il cuore in quattro parti e metteteli in acqua e limone. Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola con l'olio d'oliva. Quando sarà dorata, scolate e tagliate i carciofi a quadratini, aggiungendoli alla cipolla. Lasciate cuocere a fuoco lento per un quarto d'ora e una ventina di minuti. Aggiungete il brodo vegetale per non fare asciugare. Quando sarà finito il liquido di cottura, salate e pepate. Frullate il composto per ottenere una crema.

Preparate la besciamella, facendo sciogliere il burro, aggiungendo la farina e mescolando per evitare i grumi. Aggiungete il latte, il sale e la noce moscata. Spegnete il fuoco quando la crema sarà densa. Unite la besciamella alla crema di carciofi, aggiungendo il parmigiano e le tre uova.

Oliate gli stampini e mettete dentro il composto. Fate cuocere per 40 minuti a 180 gradi. Intanto potete preparare le crema di parmigiano: in un tegame mettete il parmigiano per farlo sciogliere, aggiustando di sale e di pepe. In una teglia con carta da forno distribuite il parmigiano per formare 5 cerchi.

Togliete il flan di carciofi dal forno e fate riposare, mentre la teglia con le cialde si cuocerà nel forno. Mettete le cialde sui piatti, togliete ogni flan sulla sua cialda. Versate la salsa di parmigiano e servite.

Foto | Flickr

Via | Giallo Zafferano

  • shares
  • Mail