La ricetta della frittata al forno con zucchine, spinaci o pancetta

frittata al forno

La frittata al forno è un ottimo secondo piatto o piatto unico che possiamo tranquillamente portare sulle nostre tavole, perché è salutare e perfetta anche per chi è a dieta. Rispetto alla tradizionale ricetta della frittata, infatti, ha meno calorie e meno grassi e possiamo proporla anche ai bambini, arricchendola con altri ingredienti.

La ricetta di oggi è una gustosa frittata con le zucchine. Ma possiamo sostituirle con degli spinaci o, per i più golosi, con la pancetta. Possiamo anche prepararla solo con le uova, come una classica frittata, e portarla in tavola anche come aperitivo o antipasto!

La frittata al forno è un piatto unico davvero gustoso. Per otto persone avrete bisogno dei seguenti ingredienti: 500 grammi di zucchine genovesi (da sostituire con altrettanti grammi di spinaci o 100 grammi di pancetta a cubetti, a seconda della vostra scelta), due cipollotti, otto uova, 50 grammi di parmigiano grattugiato, basilico fresco, menta, olio d'oliva, sale, pepe.

Vediamo come si realizza. Tritate finemente i cipollotti, metteteli in una padella con dell'olio di oliva e lasciate soffriggere (pratica da evitare se siete a dieta o se la frittata è per i bambini). Spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele a rondelle. Mettete le zucchine nella padella e lasciate cuocere (con la pancetta e gli spinaci la procedura è uguale!). Salate.

Rompete le uova in una ciotola, salate e pepate. Sbattetele con vigore. Aggiungete il parmigiano, il basilico, la menta. Aggiungete anche le zucchine intiepidite e mescolate. Prendete la vostra teglia, copritela di carta da forno e versate dentro il composto. Mettetelo nel forno a 180 gradi e fate cuocere per mezz'ora.

Potete servirla calda o anche fredda, tagliandola come se fosse una torta, oppure a scacchetti. I bambini la adoreranno e mangeranno anche le verdure. E anche i grandi si leccheranno i baffi!

Via | Il cuore in pentola

  • shares
  • Mail