Tante ricette con la melagrana facili e sfiziose

melagrana

La melagrana è un ottimo ingrediente per tante ricette gustose, sia salate sia dolci. Il frutto è assolutamente inconfondibile: il suo colore intenso, il suo gusto forte, i suoi chicchi, lo rendono davvero gradevole, da mangiare da solo o in piatti prelibati e davvero molto ghiotti.

La melagrana è perfetta per dessert gustosi e salutari, ma anche per piatti salati da portare in tavola per stupire i nostri commensali con ricette davvero uniche nel loro genere. Del resto spesso la frutta viene utilizzata mescolata insieme ad altri ingredienti salati, in risotti ma anche nella preparazione di carni e insalata, per dare un tocco più dolce ad ogni piatto.

I nostri amici di Gustoblog ci propongono tante gustose ricette con la melagrana: possiamo portare in tavola il buonissimo carpaccio di porcini ideale anche per le feste, oppure un'insalata di pollo, di mais, con l'aggiunta della dolce melagrana. E che ne dite di preparare, invece, della gelatina di melagrana da conservare in barattoli sterili e da donare?

Anche la cheesecake, classica torta americana, può diventare ancora più golosa con l'aggiunta delle melagrane. E ancora, la panna cotta alla melagrana, per concludere il pasto in dolcezza.

Ma sono ancora molte altre le ricette che prevedono l'aggiunta della melagrana: il risotto alla melagrana, la salsa di melagrana per condire arrosti, tacchini e altri piatti di carne, straccetti di pollo con melagrana, i filetti di salmone con glassatura di melagrana, un gustoso sorbetto al sapore di questo frutto, per digerire e terminare un pranzo e una cena con la freschezza di questo semplice ma sempre molto apprezzato dessert.

Visto, potete sbizzarrire la vostra fantasia con questo ingrediente naturale e salutare. E non solo per i dolci, ma per ogni piatto da portare in tavola!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail