Questa Convertibile a due posti è la prima sportiva del genere a fare la comparsa nel listino del giaguaro, dopo la meravigliosa E-Type di mezzo secolo fa. Il suo look è perfettamente calibrato negli elementi, dando vita a una sequenza di linee e volumi perfettamente azzeccati. La magia si ripete nell’abitacolo.

Ecco la motivazione del premio: “L’esterno della F-TYPE conserva l’eleganza propria di Jaguar nelle sue proporzioni orizzontali e nelle superfici arrotondate, pur apparendo molto dinamica. Ma il design degli interni è, se possibile, ancora più attraente. E’ chiaramente orientata sul guidatore. La maniglia centrale per il passeggero è perfettamente integrata nella grande consolle centrale. Il design dei sedili, poi, è superbo”.

Ian Callum, Director of Design di Jaguar, ne va fiero: “Nessun altro progetto di design mi ha dato così grande piacere come la creazione della F-TYPE. La F-TYPE è una vettura sportiva fedele agli autentici valori del design Jaguar – bellezza delle linee e purezza della forma – ed è per me un onore che la giuria della World Car of the Year abbia riconosciuto il nostro lavoro con questo premio”.

Il riconoscimento è giunto al termine di una selezione che ha visto in corsa 43 auto, scelte per concorrere all’assegnazione del premio finale. L’opera di “scrematura”, condotta in più fasi, ha portato i membri della giuria a ridurre progressivamente la base di voto, fino a sancire il successo della F-Type.

Via | Jaguarlandrover.com

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-03-2013