Le ricette perfette da preparare per la vigilia di Natale

Natale è anche tradizione, si sa molto bene, e nella tradizione italiana rientrano alcuni piatti tipici che ogni anno, per la cena della sera della vigilia e per i pranzi del 25 e del 26 dicembre, non possono assolutamente mancare e vengono giustamente riproposti ogni anno, usanze culinarie mai dimenticate di ogni famiglia.

Ogni regione, ogni città e soprattutto ogni nucleo familiare ha le proprie tradizioni che vengono mantenute nel tempo e molto spesso tramandate, magari anche "mescolate", a quelle delle nuove famiglie che vengono a crearsi con il passare degli anni. Oggi, in pieno clima natalizio, vi proponiamo alcune ricette da preparare per la vigilia di Natale.

Oggi, dunque, ecco qualche idea per un menù da mettere in tavola la viglia di natale, il 24 dicembre, partendo subito con un antipasto che potremmo sostituire con una gustosa insalata con gamberi e avocado. Molto semplice da preparare, può essere considerata un piatto ricercato, pur dalla esecuzione estremamente semplice. Come valida alternativa possiamo, invece, offrire un'insalata di mare con patate e verdure, sostanziosa ma comunque ottima.

Per quanto riguarda il primo piatto, sempre mantenendo la tradizione del pesce, potremmo optare per tagliolini con gamberoni e lime. Aggiungendo alla ricetta del pesto già pronto saranno ancora più gustosi, pronti in men che non si dica e senza il minimo sforzo.

Altra ricetta molto semplice è quella che riguarda un secondo piatto, ovvero la terrina di tonno e philadelphia. In questa ricetta tutti gli ingredienti vanno frullati insieme nel mixer ed il composto va conservato in frigo all’interno di una terrina per poi essere servito una volta rassodato. Sulla stessa linea potrebbe essere ottima anche la spuma di salmone e mascarpone, perfetta per un menù a base di pesce.

Arriviamo al contorno: un piatto molto apprezzato è quello che vede dei croccanti e fumanti carciofi fritti. Molto diffusi a Roma, si preparano in diversi modi, l'idea potrebbe essere quella di prepararli ripieni di salsiccia e olive, prima di essere immersi in abbondante olio bollente.

Infine, come in ogni pasto festivo che si rispetti, non possono mancare i dolci. In questi giorni ve ne abbiamo proposti molti, un'ulteriore e golosa alternativa potrebbe essere quella di servire un panettone con crema al Baileys. Come prepararlo? Imbevete il dolce nel liquore e farcitelo con crema pasticcera aromatizzata con cioccolato e un goccio dello stesso liquore: successo assicurato!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail