Giorgio Armani ha collaborato con la costumista April Ferry alla creazione dello stile e degli abiti del personaggio interpretato da Jodie Foster in Elysium, il film prodotto da TriStar Pictures in associazione con Media Rights Capital.  

E’ la prima volta che lo stilista collabora con April Ferry, nominata agli Oscar per i costumi di Maverick, e con il regista e scrittore Neill Blomkamp, plurinominato agli Oscar per District 9.

Il guardaroba di scena di Jodie Foster nei panni del Segretario Delacourt comprende gonna e giacca con ampi revers color peltro, un tailleur pantalone con giacca monopetto a un bottone in una tenue sfumatura di grigio, un abito in pelle marrone scuro, un blazer monopetto con revers a lancia color bronzo metallizzato e pantaloni di seta color rame. Un tubino classico senza maniche color crema con micro ricami e una giacca monopetto con collo a scialle completano il look che sottolinea il carattere del personaggio.

Collaborare con artisti del calibro di Neill Blomkamp e April Ferry a questo progetto è stata un’esperienza unica. E il piacere più grande è stato poter vestire Jodie Foster, alla quale mi lega un’amicizia di lunga data. Jodie è da sempre una delle mie attrici preferite: di lei ammiro il lavoro, il talento e la vita. Mi ha conquistato il modo in cui ha interpretato il suo ruolo ambientato nel 2154, conferendo ai miei abiti un fascino senza tempo“, ha dichiarato Giorgio Armani.

Siamo grati a Giorgio Armani per aver creato un guardaroba perfetto e uno stile unico e raffinato per il Segretario Delacourt. Le linee pulite dei suoi abiti riflettono perfettamente il mondo ermetico e incontaminato di Elysium e, insieme alle molte collaborazioni passate e all’intesa dello stilista con Jodie Foster, hanno reso questa scelta la più naturale. Il guardaroba è risultato perfetto per il personaggio, l’attrice e il film“, ha dichiarato April Ferry.

Il film è ambientato nell’anno 2154 epoca in cui esistono solo due classi di persone: i ricchi che vivono su una lussuosa stazione spaziale chiamata Elysium, e tutti gli altri rimasti sul pianeta Terra ormai sovrappopolato e in rovina. Chi vive sulla Terra cerca disperatamente di sfuggire al crimine e alla povertà che dilagano ovunque. L’unico uomo che ha qualche possibilità di riportare l’equilibrio in questi mondi è Max (Matt Damon), che desidera raggiungere Elysium.

La sua vita è appesa a un filo e con riluttanza accetta una missione pericolosa che lo costringerà a misurarsi con il Segretario di Elysium, Delacourt (Jodie Foster) e le sue ferree regole. Se Max avrà successo salverà non solo se stesso ma anche la vita di milioni di abitanti sulla Terra.

Il film è scritto e diretto da Neill Blomkamp e la produzione QED International/Alphacore/Kinberg Genre è realizzata da Bill Block, Neill Blomkamp e Simon Kinberg . Giorgio Armani è stato tra i primi stilisti a creare guardaroba per grandi film, sin dal 1980, anno in cui realizzò gli abiti per Richard Gere in American Gigolo. Da allora, sono molti i costumi disegnati dallo stilista per film come Shaft, The Untouchables, Gattaca, Io ballo da sola, The Tuxedo, De-Lovely, Un’ottima annata, Ocean’s Thirteen, Fair Game – Caccia alla spia, Il Cavaliere Oscuro, Il Cavaliere oscuro – Il ritorno, The Social Network e Mission Impossible: Protocollo fantasma.

ELYSIUM - Jodie Foster (1) (Large).jpg

LEGGI ANCHE

Armani Casa Il potere dei soldi: sul grande schermo per gli arredi di scena e veste Harrison Ford

Tina Turner matrimonio: Giorgio Armani ha vestito la coppia di sposi Tina Turner e Erwin Bach

Giorgio Armani One Night Only Roma: il red carpet con le star, la boutique e la mostra Eccentrico

Giorgio Armani One Night Only Roma: le celebrities sul red carpet, le foto dell’evento

Festival di Cannes 2013: Giorgio Armani inaugura la prima boutique sulla Croisette

Giorgio Armani, la collezione primavera estate 2014: l’eleganza maschile degli opposti, le foto

Sfilate Uomo Giugno 2013: Giorgio Armani ospita Andrea Pompilio per il fashion show S/S 2014

Giorgio Armani campagna pubblicitaria: gli scatti per la primavera – estate 2013

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-08-2013