Una guida per preparare le uova ripiene con la ricetta facile

Le feste natalizie si avvicinano e in casa ferve la voglia di ideare menù completi buoni da mangiare e belli da vedere? Oggi Pinkblog vi dà un piccolo aiuto per gli antipasti, con la ricetta facile delle uova ripiene. Copiate le idee che vi suggeriamo per avere tante farciture diverse e tutte molto d'effetto.

La versione classica è quella dell'uovo sodo con ripieno al tonno, cui potete dare un tocco di esotismo piccante spolverandoci sopra la paprika: otterrete così una variante delle deviled eggs, tanto amate negli USA. Vi servono: 12 uova, due scatolette di tonno da 180gr, 2 cucchiai di senape, mezza tazza di maionese, trito di cipolla (poco, giusto per dare sapore), un pizzico di tabasco, paprika, sale e pepe.

Fate rassodare le uova, mettendole in una casseruola coperte dall'acqua e portate a ebollizione. Spegnete la fiamma, coprite e lasciate riposare per una decina di minuti, aggiungendo un cucchiaino di aceto all'acqua, per far si che le chiare non fuoriescano. Una volta freddate, sbucciate le uova con cautela e tagliatele a metà per il lungo. Togliete il tuorlo senza rompere gli albumi e ponetelo in una ciotola.

Conservate i bianchi d'uovo e passate a lavorare i tuorli, mescolandoli con tonno, maionese, senape, tabasco, sale e pepe. Quando avrete ottenuto una salsina omogenea potete farcire gli albumi, spolverando generosamente con la paprika. Se non amate il piccante eliminate tabasco e paprika e spolverate le uova con erba cipollina tritata.

Se volete provare una ricetta più nuova potete copiare quella con ripieno di baccalà e peperoni. Vi serviranno 200 g di baccalà, 4 uova, 1 confezione di peperoni in agrodolce, 1 cucchiaio di yogurt magro, foglie di menta, olio, sale e pepe. Oppure, per un antipasto a base di carne potete optare per la farcitura al prosciutto.

Quest'ultima ricetta prevede: 4 uova, 1 mazzetto di prezzemolo e 1 di basilico, 1 mazzetto di erba cipollina, 50gr di prosciutto crudo, 3 cucchiai di latte, 2 cucchiai di panna, sale e pepe quanto basta. Cliccate sui link per seguire tutti i passaggi e ottenere così le vostre uova ripiene perfette e gustosissime.

Foto | Pinterest

  • shares
  • Mail