Ava DuVernay e Hiam Abbass, Jules Daly e Sue Kroll, Michelle Dockery e Freida Pinto, sono loro le voci femminili che animano quest’anno il progetto Miu Miu Women’s Tales al Festival del Cinema di Venezia

Grazie alla collaborazione con le Giornate degli Autori (di cui Miu Miu è Creative Partner) il 29 agosto vengono presentati i due nuovi “film brevi” di una collezione che ha già proposto le opere di Zoe Cassavetes, Giada Colagrande, Lucrecia Martel, Massy Tadjedin.

Un anno fa la grande attrice palestinese Hiam Abbass portava alle Giornate degli Autori il suo primo film da regista Heritage. In quell’occasione Miu Miu ha scelto di farne la protagonista di un nuovo capitolo dei “Miu Miu Women’s Tales” e oggi ritorna al Lido di Venezia con “Le Donne della Vucciria“, completamente ambientato nella città di Palermo, presentato in anteprima mondiale alle Giornate, proprio il 29 agosto.

A seguire Ava DuVernay, prima regista afro-americana a vincere al Sundance un premio per la migliore regia, che mostrerà “The Door“: un’esaltazione del potere di trasformazione esercitato dai legami tra diverse figure femminili. I due cortometraggi presentano una diversa visione dell´universo femminile e delle sue trasformazioni: gli abiti della collezione non si limitano a essere semplice elemento ornamentale o accessorio, ma diventano simbolo di rinnovamento, anche accompagnando le protagoniste dei cortometraggi in un percorso di “rinascita” personale.

Ma il progetto Miu Miu Women’s Tales non vive solo di immagini. Si articola anche in una serie di incontri e riflessioni dedicate al tema della creatività femminile. Così, nelle giornate del 30 e 31 agosto, il pubblico della Mostra potrà incontrare alcune protagoniste internazionali del cinema e della cultura, in tre dialoghi condotti dalla giornalista e regista Monica Maggioni.

Tre conversazioni sulle diverse fasi della creatività del cinema: la regia (La creatività del vedere), la produzione (La creatività del produrre) e l’interpretazione (La creatività dell’interpretare). Ad animare il primo dei tre “faccia a faccia”, insieme a Hiam Abbass e Ava DuVernay i loro complici “attoriali”: Gabrielle Union e Roberto Zibetti (unico rappresentante maschile del progetto).

Molto atteso è il confronto tra Jules Daly (produttrice tra gli altri di “The Door” e “The A-Team”) e Sue Kroll (Presidente del Marketing e Distribuzione Internazionale di Warner Bros. Pictures). Infine due attrici in grande ascesa come Freida Pinto (la meravigliosa attrice di “The Millionaire” di Danny Boyle e “Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni” di Woody Allen) e Michelle Dockery (famosa al grande pubblico per il ruolo di Mary Crawley nella pluripremiata serie televisa “Downton Abbey”).

VIDEO TRAILER LE DONNE DELLA VUCCIRIA

LEGGI ANCHE

Festival Venezia 2012: Miu Miu porta in laguna i corti di Women’s Tales, qui il video teaser

Festival Venezia 2012: Miuccia Prada e il party per Miu Miu Women’s Tales, le foto

Miu Miu boutique: aperti i nuovi store a San Francisco, Parigi, Abu Dhabi, Seongnam

Miu Miu, collezione autunno inverno 2013 2014: le borse e le scarpe must have

Miu Miu, la campagna pubblicitaria autunno inverno 2013 2014: il noir femminile, le foto

Miu Miu, le borse primavera estate 2013: la special edition dalla palette caleidoscopica

Miu Miu presenta la capsule collection di scarpe e borse in pelle craquelè, le foto

Miu Miu campagna pubblicitaria: le molteplici femminilità, gli scatti per la S/S 2013

Miu Miu collezione Resort 2013: i sandali dai riflessi metallici e sfumature preziose, le foto

Miu Miu primavera estate 2013: le celebrities scelgono la borsa in craquelé

Festival di Cannes 2013: le celebrities vestono Miu Miu e Prada sul red carpet in Croisette

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-08-2013