Perchè siamo gelosi degli ex del nostro partner?

Perchè siamo gelosi degli ex? Ecco qualche consiglio per superare questo problema.

Perchè siamo gelosi degli ex del nostro partner? Perchè già solo sentire pronunciare il nome di una ex ci fa diventare isteriche? Potremmo dire che è tutto normale, ma in realtà non lo è, nel senso che un pizzico di gelosia ci può stare, ma senza esagerare, se una ex diventa un’ossessione il problema non è più lei, ma siamo noi e, probabilmente, il nostro fidanzato.

La gelosia degli ex, o gelosia retroattiva, si chiama anche sindrome di Rebecca, speriamo che nei nostri casi si tratti soltanto di un pochino di immaturità che pian piano possiamo superare da soli, quando la questione si fa grave e diventa un chiodo fisso, rischia di rovinare il nostro rapporto di coppia per una cosa finita e archiviata, in questi casi può essere utile rivolgersi ad un professionista.

La gelosia verso gli ex non è sempre e solo a causa a nostra, noi donne tendiamo a colpevolizzarci un po’ troppo quando spesso sono gli uomini che non fanno altro che vantarsi, raccontano cose che facevano insieme che si installano nella nostra testa e non escono più. In questi casi, sarebbe opportuno, sin da subito, mettere le cose in chiaro e far capire al ragazzo in questione che la ex è appunto una ex, e che a voi non interessa sentire nulla al riguardo.

All’inizio delle storie si commettono errori grossolani che, comunque vada, influenzano parecchio l’andamento del rapporto di coppia. Insicurezze, paure, ossessioni, a volte si potrebbero evitare semplicemente vivendo il presente, lasciando chiusa la porta del passato.

Voi che ne pensate? Vi è capitato di essere molto gelosi di un ex del vostro compagno?

Foto | da Flickr di ajari

Ultime notizie su Psicologia

Tutto su Psicologia →