La dieta contro il colesterolo con tutti gli alimenti più giusti

dieta colesterolo

Il colesterolo si combatte a tavola. Portando, ovviamente, nel proprio piatto gli alimenti giusti per evitare che i livelli nel sangue possano crescere troppo. La dieta contro il colesterolo ci dà ottime indicazioni su cosa possiamo mangiare e su cosa, invece, dobbiamo assolutamente evitare. Cibi vietati e cibi corretti dovranno essere memorizzati per l'alimentazione quotidiana.

Del resto i valori di colesterolo presenti nel sangue sono anche influenzati dalla nostra alimentazione. Sapere quello che possiamo mangiare con tranquillità e quello che, invece, andrebbe evitato, può aiutarci a mantenerci nel range. Tranquilli, la dieta non è restrittiva, si tratta più che altro di un regime alimentare corretto per prevenire questo disturbo!



Chi soffre di colesterolo dovrebbe evitare i grassi idrogenati o trans, che si trovano nelle margarine, nei grassi vegetali e in tutti quegli alimenti confezionati come brioche, grissini, cracker, pane bianco, che li contengono. Da limitare, invece, i prodotti che contengono tra gli ingredienti grassi vegetali non idrogenati.

I cibi contenenti grassi saturi contengono molto colesterolo, ma sono in grado di aumentare sia quello buono sia quello cattivo, quindi non vanno demonizzati. Burro e uova sì, ma con moderazione. Occhio anche a tutti i derivati del latte (meglio optare per quello scremato) e alle carni grasse, che alzano i livelli di colesterolo (anche i salumi!).

Da evitare i fritti, i condimenti grassi, l'olio di palma. In tavola possiamo portare frutta e verdura a volontà, ma occhio alla preparazione: dovrà essere il più semplice possibile, con poco olio, possibilmente a crudo ed extra vergine di oliva. No alla frutta secca. I dolci possono essere mangiati, ma solo se leggeri, non valgono quelli confezionati e quelli con troppo burro.

Oltre alla dieta quotidiana, poi, dovremo anche cambiare stile di vita: dite addio al fumo, fate costante attività fisica, adatta alla vostra età e al vostro fisico, e cercate di seguire ogni giorno un'alimentazione sana!

Via | My personal trainer

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail