I 5 segreti per un matrimonio felice

Quali sono i segreti per un matrimonio felice? Esistono delle regole da seguire per mantenere vivo l’amore? Ecco qualche consiglio utile per essere felici in due!

Quali sono i segreti per un matrimonio felice? Ci sono delle regole che funzionano per tutti e si possono applicare sempre? La vita a due è molto complicata da gestire e da far durare nel tempo, servono pazienza, amore e dedizione, si deve costruire piano piano evitando di demolire e corrodere le “fondamenta” ad ogni litigio. Ogni matrimonio, così come ogni storia, è un mondo a sé… esistono tuttavia delle linee guida che possono servire a tutti per imparare ad essere felici, da soli e in coppia, e quindi contribuire ad avere un matrimonio sereno e felice.

Ecco i cinque segreti per un matrimonio felice:

  • Il matrimonio non è un punto di arrivo ma un punto di partenza. A volte – forse anche inconsciamente – crediamo che portare il partner all’altare consista in una vittoria, nel fine ultimo del rapporto di coppia… in realtà non è assolutamente così, anzi, bisogna essere bravi ed impegnarsi a non far innescare la routine e soprattutto la noia. Divertirsi insieme, fare delle cose stimolanti e allegre insieme, ma anche a riuscire a mantenere una propria individualità e fare delle attività da soli.
  • Giocare ad armi scoperte è una cosa di fondamentale importanza, non c’è bisogno dei giochetti, di dire delle cose ed altre no, non serve essere sempre perfette e accondiscendenti come non è necessario accettare tutto perché si vuol fare la parte della mogliettina perfetta. Siate voi stesse, siate spontanee e parlate, permettete al partner di capirvi.
  • Non pensare al divorzio sono una via d’uscita, una scappatoia sempre pronta nel caso in cui non sia tutto come ce lo eravamo immaginati. I divorzi sono in aumento e questo è un fatto innegabile, si sopporta meno ma si costruisce anche meno. Non pensate al divorzio come ultima soluzione e vedrete che ne troverete molte altre che vi aiuteranno a restare uniti.
  • La fiducia e il rispetto vanno di pari passo, si mescolano tra loro e diventano inscindibili, se manca l’una, manca anche l’altro e viceversa. Agite di conseguenza.
  • Non escludete il mondo dal vostro rapporto, è bello stare da soli ma anche in compagnia, divertitevi con altri amici, con parenti, altre coppie sposate, uscite a 4, ma anche a 3, uscite con il partner ma anche soli con i vostri amici.

Foto | da Flickr di telachhe

Ultime notizie su Psicologia

Tutto su Psicologia →