La ricetta originale del pandoro da fare a casa

Insieme al panettone è il dessert delle feste natalizie per antonomasia, vanta tradizione italiana (anche se si dice in giro che sia nato in Austria) ed è morbido, gustoso e piace a tutta la famiglia. Si tratta del pandoro, il ben noto dolce a forma di stella che conquista grandi e piccini. Oggi parleremo di come farlo in casa, seguendo la ricetta originale (per circa 12 persone).

Serviranno: 650gr di farina (potete mischiare la 00 con la manitoba), 300gr di burro, 200gr di zucchero, 30gr di lievito di birra, 8 tuorli d'uovo + 1 albume, la buccia grattugiata di 1 limone, 1dl di panna fresca, mezzo cucchiaino di vanillina, 50gr di zucchero a velo, acqua tiepida.

Iniziate a setacciare 100gr di farina in una scodella, aggiungendo poi 50gr di zucchero, il lievito sbriciolato e il tuorlo di un uovo. Mescolate con cura aiutandovi con un po' di acqua a 15/20° per impastare. Coprite con un canovaccio e lasciate riposare per due tre ore in un luogo tiepido. Dopo di che scoprite e setacciate altri 200gr di farina. Aggiungete 30gr di burro a temperatura ambiente, 100gr di zucchero, altri 3 tuorli e amalgamate bene il tutto, mescolando energicamente.

Coprite ancora con il canovaccio e lasciate riposare altre tre ore, dopo di che incorporate il resto della farina e dello zucchero cui aggiungerete 50gr di burro, i rimanenti 4 tuorli d'uovo più la chiara. Impastate bene e lasciate a riposare il tutto, sempre coperto dal canovaccio, per altre due ore. A questo punto unite gli ingredienti che vi sono rimasti e impastate fino a che non saranno tutti ben amalgamati.

Dividete la pasta fra due stampi per pandoro spennellati generosamente con il burro e infornate a 180° C per venti minuti, poi abbassate a 160 e continuate la cottura per altri venti. Una volta pronto, lasciate freddare e cospargete con lo zucchero a velo. Attenzione, se la pasta è ancora calda lo zucchero si caramellerà, quindi abbiate cura di spolverarlo quando il pane è ben freddo.

Foto | Pinterest

  • shares
  • Mail