La lista nozze per i viaggi non è più una novità da parecchi anni ma quando si prende in considerazione ci sono sempre i dubbi e le incertezze sul come organizzarsi, come farla, come evitare di fare brutta figura e così via. La lista nozze, e più in generale il regalo di nozze, serviva per aiutare gli sposi a metter su casa, quindi ad acquistare tutte le cose indispensabili per vivere bene. Un tempo si usavano i corredi, lenzuola, coperte, materassi, pentole, adesso si sono aggiunti gli elettrodomestici, televisori, computer e così via.

Nella maggior parte dei casi però gli sposi non hanno più bisogno di questo tipo di regali, i servizi buoni, le coperte costose, le lenzuola ricamate sono passati di moda e un po’ tutti preferiamo puntare sulla praticità. Molte coppie arrivano al matrimonio dopo la convivenza e quindi hanno già tutto quello che occorre in casa, per questa ragione ci sono tante opzioni, dalla lista nozze per ristrutturare casa a quella per versare l’anticipo, fino al viaggio di nozze.

La lista nozze per la luna di miele è sicuramente una scelta molto furba, le agenzie di viaggi hanno moltissime offerte e promozioni ma anche tanti modi per gestire la raccolta dei soldini. Potete scegliere il viaggio che volete fare, farvi fare il preventivo finale (aereo compreso) e poi dividere l’intera cifra in tante piccole quote, chi vuole farvi il regalo può acquistare una o più quote in base alla cifra che ha preventivato di spendere.

Un’altra opzione è dividere le quote in momenti del viaggio, ad esempio cene, pranzi, gite, spostamenti, pernottamenti ecc. Per comunicare agli invitati questa vostra lista nozze “turistica” potete giocare sul passaparola, incaricare mamme, suocere e sorelle di spargere la voce, o magari un amico comune, in alternativa c’è sempre il famoso bigliettino da inserire nell’invito che è un po’ volgare ma sicuramente comodo.

Infine se non volete appoggiarvi a nessuna agenzia avete altre due strade: fare la lista di notte per il viaggio online tramite siti specializzati oppure aprire voi un blog tutto vostro dove spiegate cosa volete fare e qual è la cifra necessaria per realizzare il vostro sogno. Aggiungere il codice IBAN o un servizio per le donazioni ed avrete risolto tutto da soli senza usare il tramite dell’agenzia che, ovviamente, ha sempre un costo.

Non vi resta che scegliere la meta per la vostra luna di miele, le più gettonate sono New York o un viaggio più ampio lungo gli Stati Uniti oppure Capo Verde o qualche posto esotico, come il Giappone.

Foto | da Pinterest di Matrimonio.it

Iscriviti alla nostra newsletter
I video di Pinkblog Guarda di più
Altro su Wedding Leggi tutto