Come fare l'omino di marzapane in casa

Anche se non si può certo dire che sia parte della nostra tradizione culinaria, oramai l'omino di marzapane è diventato parte integrante dei dolci che si mangiano a Natale. "Cugino" del più famoso omino di pan di zenzero, questo gustoso dolcetto può essere facilmente preparato in casa.

Oggi, dunque, vi diamo la ricetta che vi permetterà di preparare questo delizioso dolce, ideale non solo da gustare in compagnia, ma anche perfetto per rendere la vostra tavola appetitosa, colorata e con un tocco divertente e di gran gusto.

Innanzi tutto, grazie al prezioso contributo di gustoblog, cominciamo col darvi la ricetta del marzapane in maniera da poter, successivamente alla preparazione di tale dolce, utilizzare delle formine adatte per avere il vostro omino di marzapane.

La ricetta facile e gustosa per il marzapane fatto in casa prevede i seguenti ingredienti:

    150 g di mandorle pelate,
    150 g di zucchero,
    20 g di farina,
    2 albumi,
    1 cucchiaino di acqua di fiori di arancia,
    acqua.

Macinate le mandorle unendovi l’acqua di fiori d’arancia poche gocce alla volta. In un pentolino fate sobbollire lo zucchero con 1 dl scarso di acqua per una decina di minuti e, quando sarà pronto, unitevi le mandorle macinate. Fate cuocere a fuoco basso, mescolando continuamente. Togliete dal fuoco quando la pasta diventa omogenea e inizia a staccarsi dalla pentola. Unite al composto gli albumi montati a neve ferma e la farina setacciata. Amalgamate il tutto, versate in un piatto e lasciate raffreddare.

Quando la pasta sarà fredda potete lavorarla con le mani secondo il vostro gusto e la vostra fantasia. Se la volete color cioccolato unite del cacao amaro; dell’alchermes per avere un marzapane rosso o rosa (a seconda di quanto liquore usate); zafferano per il giallo e via dicendo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail