Come riconoscere la differenza tra passione o amore

Qual è la differenza tra amore e passione? Come mettere a fuoco i nostri sentimenti?

Qual è la differenza tra amore e passione? Come si riconoscono questi sentimenti? L’amore è un sentimento avvolgente che ci fa smettere di pensare per uno e ci fa sentire un tutt’uno con l’altra persona, ci fa sentire parte di qualcosa di molto più grande e speciale. La passione è più carnale, è più legata al momento e al piacere momentaneo, inoltre quando c’è solo la passione si pensa solo a se stessi o almeno non ci si preoccupa molto per il partner.

In una relazione sana e appagante amore e passione dovrebbero coesistere e in teoria è così, i grandi amori, le grandi unioni, sono sempre un connubio di tanto amore e una irrefrenabile passione. L’amore senza passione e la passione senza amore possono esistere ma non sono mai sentimenti totalizzanti che ci coinvolgono anima e corpo. Bisognerebbe trovare una persona che fa vibrare il nostro cuore ma anche il nostro corpo.

A volte mettere a fuoco i nostri sentimenti non è semplice ed è un po’ complesso capire quello che sentiamo, distinguere la differenza tra amore, passione, infatuazione, innamoramento ed euforia. Se è difficile affrontare noi stessi lo è ancora di più capire cosa prova il nostro partner, se per noi prova amore o solo passione, se è l’inizio di una storia vera o solo un’avventura passeggera.

Se il vostro partner vi cerca spesso, ma non solo per avere rapporti sessuali, potrebbe essere un buon segno, se vi fa delle domande e vuole sapere tutto di voi vuol dire che è interessato a conoscervi. La passione brucia in fretta quindi se dopo un paio di incontri il vostro lui tende ad allentare i rapporti, non vi cerca più come prima, siate consapevoli del fatto che non è amore e non lo sarà.

Ultime notizie su Psicologia

Tutto su Psicologia →